Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Jürgen Moltman

    Si è spento il teologo protestante tedesco Jürgen Moltmann

    L'eminente teologo protestante tedesco Jürgen Moltmann si è spento il 3 giugno 2024 a Tubinga (Baden-Württemberg) all'età di 98 anni. Campione della “teologia della speranza”, ha avuto un profondo impatto sulla teologia della liberazione, sul femminismo cristiano e sulla consapevolezza ecologica.

    Kirsten Fehrs, presidente della Chiesa evangelica in Germania (EKD), ha descritto Jürgen Moltmann come un “teologo magistrale che ha collegato le tradizioni filosofiche con i temi contemporanei”, riporta l'agenzia di stampa tedesca KNA. Fehrs ha ricordato che il teologo ha influenzato non solo il cristianesimo, ma anche la società a livello internazionale.

    Nato ad Amburgo nel 1926, Jürgen Moltmann è stato segnato dalla Seconda guerra mondiale. Fu imprigionato per tre anni come prigioniero di guerra, dopo essere stato arruolato a forza nella Hitlerjugend. Ha lavorato come insegnante prima a Wuppertal e poi a Bonn. Nel 1967 è stato nominato a Tubinga, dove ha insegnato fino al suo pensionamento nel 1994.

    Speranza ed ecologia

    Titolare di 15 dottorati honoris causa, è noto soprattutto per i suoi contributi nei campi dell'escatologia, della teologia della speranza e della teologia politica. Tra le altre cose, ha sostenuto che la teologia cristiana dovrebbe concentrarsi sulla speranza attiva, ispirando i cristiani a lavorare per la realizzazione del regno di Dio sulla terra. Riteneva inoltre che la Chiesa dovesse essere coinvolta nella trasformazione della società, sostenendo la pace, la giustizia e la dignità di tutti gli esseri umani. Ha sottolineato la pari dignità e il valore delle donne e degli uomini, sfidando le tradizionali strutture patriarcali all'interno della Chiesa e della società.

    Nelle sue opere più recenti, Jürgen Moltmann ha esteso la sua teologia alle questioni ecologiche. Seguendo l'esempio di Papa Francesco nella Laudato si' (2015), ha sostenuto una teologia della creazione che riconosce l'interconnessione di tutte le forme di vita e la responsabilità dell'umanità nei confronti dell'ambiente. (cath.ch/arch/kna/rz/traduzione e adattamento redazionecatt)

    Un ricordo del teologo protestante tedesco va in onda domenica 9 giugno alle 8,30 a Chiese in diretta, su RSI ReteUno

    News correlate

    Chiese europee: firmata la nuova Charta Œcumenica

    Dopo una gestazione piuttosto lunga, la nuova Charta che dettaglia l’impegno ecumenico delle Chiese sorelle è stata firmata.

    Ecumenismo: passi verso l’unità visibile

    Si è conclusa lo scorso 28 ottobre in Egitto la VI Conferenza mondiale della Commissione  “Fede e Costituzione”. Fulcro dell’evento, anche la commemorazione del 1700.o anniversario del primo Concilio ecumenico della cristianità di Nicea.

    A Canterbury la prima donna arcivescova: una nomina che non piace a tutti

    Per la prima volta nella storia, la Chiesa d’Inghilterra nomina una donna arcivescova di Canterbury: Sarah Mullally. La decisione, approvata da re Carlo III, suscita critiche dalle Chiese africane conservatrici ma non compromette i rapporti ecumenici con la Chiesa cattolica.

    Per la prima volta nella storia, una donna alla guida della Chiesa di Inghilterra

    Per la prima volta nei 5 secoli di storia di questa Chiesa, a capo di 85 milioni di fedeli anglicani in tutto il mondo arriva una signora. Sarah Mullaly, inglese, sposata, madre di due figli, il passato da infermiera, poi pastora e vescova subentra a Justin Welby.

    Meeting di Rimini. Il card. Koch sui 1700 anni dal concilio di Nicea

    In occasione dei 1700 anni dal concilio di Nicea, il patriarca Bartolomeo e il cardinale svizzero Kurt Koch hanno sottolineato l’importanza dei concili per l’unità cristiana e rilanciato l’auspicio di una data comune per la Pasqua, simbolo di comunione tra cattolici e ortodossi.

    Ecumenismo. Compie 25 anni la Dichiarazione congiunta sulla giustificazione

    Fu firmata ad Augusta (Germania) il 31 ottobre 1999 da cattolici e luterani. Fu una tappa fondamentale nel dialogo ecumenico.

    News più lette