Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Un momento dell'incontro di questa mattina a Bellinzona

    Coronavirus in Ticino: incontro tra il Vescovo e le autorità

    Lo Stato Maggiore Cantonale di Condotta (SMCC) e la Diocesi di Lugano comunicano che questa mattina, giovedì 7 maggio, su richiesta del Vescovo Monsignor Valerio Lazzeri, si è svolto un incontro a Bellinzona, presso la CECAL. Vi hanno preso parte, oltre al Vescovo stesso, il Presidente del Governo Norman Gobbi, il Capo dello SMCC Matteo Cocchi, il sostituto Capo dello SMCC Ryan Pedevilla e il Vicario generale Monsignor Nicola Zanini.  

    L’incontro fa seguito ai diversi contatti che lo SMCC ha tenuto con la Diocesi di Lugano durante la prima fase della crisi sanitaria. Questi contatti hanno permesso di coordinare una serie di misure adottate dalla Diocesi di Lugano nell’ambito delle restrizioni sancite dalle Autorità cantonali e federali. In questo ambito, da lunedì prossimo, 11 maggio, vi sarà un allineamento con le disposizioni federali anche per quanto riguarda le funzioni religiose.  

    Durante l’incontro, nell’ottica di anticipare i tempi e di continuare il dialogo e la collaborazione, è stata discussa una serie di misure che la Diocesi di Lugano prevede di applicare in vista delle riaperture delle funzioni nei luoghi di culto che, secondo l’Ordinanza 2 sui provvedimenti per combattere il coronavirus (COVID-19), restano ancora sospese.  

    Nella discussione il Vescovo Lazzeri ha ringraziato le autorità per il grande impegno profuso durante le ultime settimane, in particolare per il costante spirito di collaborazione che ha caratterizzato finora i contatti con le Autorità cantonali, che hanno sempre dimostrato ascolto e apertura. Il Vescovo ha tenuto a sottolineare l’attesa dei fedeli di poter ritornare, nei tempi e nei termini migliori possibili, alla ripresa delle celebrazioni con concorso di popolo. Il Presidente del Governo, dal canto suo, ha espresso grande apprezzamento per tutti coloro che in queste settimane di crisi sanitaria, hanno rispettato le disposizioni finalizzate ad evitare il rischio di contagi, rinunciando a seguire lo svolgimento delle funzioni religiose.  

    A seguito della discussione e comprensivo di quanto esposto dai rappresentanti della Diocesi di Lugano, il Presidente del Governo Norman Gobbi si farà promotore nei confronti delle Autorità federali allo scopo di ricercare delle soluzioni che rendano possibile, anticipatamente, un allentamento delle misure restrittive che gravano sulle funzioni religiose.

    News correlate

    Convegno: la cura della vita, salute e salvezza dopo la pandemia

    La Chiesa deve donare salvezza. Come impostare una pastorale sanitaria che sappia coinvolgere tutta la comunità cristiana perché questa parola di salvezza sia annunciata? Si tenterà di rispondere sabato 11 febbraio, dalle ore 9.15 alle ore 12.30 alla Biblioteca cantonale di Lugano.

    COMMENTO

    Nei volti e negli abbracci ritrovati, la riscoperta del filo d’oro della tenerezza

    Il senso profondo di riabituarsi a vivere senza mascherina. Un commento di Graziano Martignoni.

    Revoca delle misure di protezione antipandemia nella diocesi di Lugano

    Il comunicato stampa della Curia vescovile a seguito delle decisioni del 16 febbraio 2022 del Consiglio federale in materia di Covid-19.

    no_image
    COMMENTO

    Una realtà che esiste nonostante le teorie del complotto via chat

    Messaggi che da youtube e facebook arrivano su whatsapp e cercano di negare la pandemia, minacciando l'uso dei vaccini nel nome di varie teorie del complotto. Un fenomeno che si scontra brutalmente con la realtà di chi il Covid-19 lo ha vissuto sulla propria pelle.

    no_image

    Nuovo piano di protezione della Diocesi di Lugano

    Ultimo aggiornamento riguardante le disposizioni per le celebrazioni con 50 o più partecipanti e all'aperto.

    Verso la riapertura: il piano di protezione con le misure di sicurezza pubblicato dalla diocesi

    La Diocesi di Lugano ha elaborato un Piano di protezione che ha effetto su tutto il territorio diocesano e che le singole comunità parrocchiali dovranno applicare in vista della riapertura.

    News più lette