Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Papa Francesco durante la Santa Messa trasmessa via streaming su Vatican Media Live

    Coronavirus, Papa Francesco: «Potremo uscirne solo insieme. Non abbiate paura»

    La luce arriverà e illuminerà l’oscurità che è «entrata in tutte le case». Ne è convinto Papa Francesco: il Pontefice ha parlato dell'emergenza Coronavirus in un'intervista rilasciata al quotidiano piemontese "La Stampa".

    «Qui si piange e si soffre. Tutti. Da questa situazione potremo uscire solo insieme, come umanità intera», riflette il Santo Padre. La sofferenza accomuna i credenti come i non credenti: «Siamo tutti umani e come uomini siamo tutti sulla stessa barca», sottolinea. Poi aggiunge: « Andiamo alla radice: l’umanità. Davanti a Dio tutti siamo dei figli».

    La paura è normale in queste situazioni, ma il Papa invita ad avere fede in Dio: «Ci sostiene in tanti modi. Ci trasmette fortezza e vicinanza, come ha fatto con i discepoli che nella tempesta chiedevano aiuto». Poi, quando tutto sarà finito, bisognerà ripartire da quattro parole chiave: «Radici, memoria, fratellanza e speranza».

    Non manca un pensiero di commossa gratitudine per gli operatori sanitari che assistono i malati fino all'ultimo. E con una filastrocca in piemontese manda un messaggio alla terra dei suoi avi, che proprio dalla provincia di Asti emigrarono in Argentina.

    L'INTERVISTA COMPLETA SUL SITO DE "LA STAMPA": CLICCA QUI.

    News correlate

    Papa Leone IV risponde ai giornalisti fuori dalla residenza di Castel Gandolfo

    Esorta a cercare il dialogo tra Stati Uniti e Venezuela e a “lavorare insieme per la giustizia per tutti i popoli” in Medio Oriente. Ribadisce poi i "diritti spirituali dei migranti" negli USA di Trump e sul processo a padre Rupnik accusato di abusi auspica “giustizia a tutte le persone coinvolte”.

    Leone XIV a Santa Maria Maggiore per pregare sulla tomba di Papa Francesco,

    Sulla strada verso Castel Gandolfo, il Papa ha voluto fermarsi nella Basilica liberiana e rendere omaggio al predecessore.

    Processo Becciu: inammissibile il ricorso dell'accusa

    Nel processo di appello il ricorso del promotore di giustizia Diddi è dichiarato inammissibile. Ora si apre per Becciu una via positiva, anche se il cammino è ancora lungo. Nuova udienza il 6 ottobre

    Becciu: al via il processo d'appello

    Si apre in Vaticano la fase d'appello del cosiddetto caso "Sloane Avenue", vicenda giudiziaria che dal 2020 ha travolto il cardinale italiano Giovanni Angelo Becciu. Torna sotto i riflettori uno degli episodi più tormentati del pontificato di Bergoglio.

    Leone e la sua prima intervista: "La polarizzazione minaccia dentro e fuori la Chiesa"

    In uscita le prime anticipazioni dell’intervista concessa da Leone XIV alla giornalista Elise Ann Allen per il libro “León XIV: ciudadano del mundo, misionero del siglo XXI”, che sarà pubblicato il 18 settembre.

    Papa Francesco su San Francesco: arriva il libro postumo di Bergoglio

    Accompagnato da un testo di Leone XIV che sottolinea come nel volume "sembra di sentire la voce" del predecessore, il libro - che nasce da un colloquio di fine 2024 tra Bergoglio e il cardinale Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi - sarà in libreria il 18 settembre.

    News più lette