Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Papa Francesco

    Cosa accadrebbe se Francesco si scoprisse inadatto a governare la Chiesa?

    Papa Francesco è ricoverato in ospedale dopo aver contratto una polmonite. La sua salute è diventata motivo di preoccupazione per i cattolici e per tutti coloro che si sentono legati a lui. Senza cadere in allarmismi, una domanda sorge legittima: cosa accadrebbe se Francesco si scoprisse inadatto a governare la Chiesa, ad esempio durante un coma prolungato?

    Per il momento, secondo le notizie trasmesse quotidianamente dal Vaticano, Papa Francesco, anche se malato, rimane presente e quindi è ancora idoneo a governare e la Curia funziona normalmente. Non vi al momento alcuna indicazione che i "ministri" vaticani, ovvero il Segretario di Stato monsignor Pietro Parolin e i prefetti dei dicasteri , non possano consultarlo in caso di necessità.

    Una zona grigia legale

    Ma cosa succederebbe se la salute di Papa Francesco peggiorasse ulteriormente, rendendolo incapace di svolgere la sua missione? In un articolo pubblicato il 18 febbraio 2025, il quotidiano La Croix segnala che il diritto canonico non specifica le cose, limitandosi ad affermare (canone 335) che nulla deve essere "innovato" nel governo della Chiesa se la sede di Roma è "vacante o del tutto impedita". Il diritto canonico non dice di più su cosa si intenda per "impedimento", né sui provvedimenti da adottare in tali casi.

    Sono invece previste misure in caso di "impedimento" al governo di un vescovo diocesano (can. 412), come la delega della gestione quotidiana a una terza persona, ad esempio al vicario generale. Ma questo non vale per il Papa, precisa La Croix , anche se è il Vescovo di Roma.

    Nel caso della morte di un papa, le cose sono molto più chiare. Una volta confermata ufficialmente la morte dal camerlengo - un cardinale nominato dal papa: attualmente è il cardinale statunitense Kevin Farrell -, questi si occupa degli affari correnti della Santa Sede, mentre i cardinali riuniti in conclave eleggono il suo successore.

    Da segnalare che il 6 febbraio Papa Francesco ha prorogato il mandato del cardinale italiano Giovanni Battista Re (90 anni) come Decano del Collegio cardinalizio . "Il cardinale Re potrebbe svolgere un ruolo centrale nel quadro delle congregazioni generali che precedono un eventuale futuro conclave. Ma per il conclave propriamente detto, spetta al cardinale vescovi più anziano ancora elettore assumere le funzioni assegnate al decano: finora si tratta del cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede", aveva indicato all'epoca IMEDIA. (cath.ch/lacroix/politico/imedia/lb/traduzione e adattamento catt.ch)

    News correlate

    Il Papa a sorpresa per le Palme in piazza S. Pietro

    Francesco arriva in piazza e saluta i fedeli che hanno partecipato alla Messa celebrata dal card. Sandri

    Il Papa a Santa Marta: condizione stabile, sempre meno l'uso di ossigeno

    La Sala stampa della Santa Sede aggiorna sulla salute di Bergoglio: quadro stazionario con lievi miglioramenti, come emerso dalla auscultazione dei polmoni. Nessuna comunicazione sulla presenza o meno del Papa ai riti della Settimana Santa.

    Il Papa prosegue la convalescenza tra riposo e lavoro. Incontro con Parolin

    La Sala Stampa della Santa Sede offre aggiornamenti sulle condizioni di Francesco, convalescente da oltre due settimane a Casa Santa Marta. L'infezione resta ma in lieve riduzione. Il Pontefice è di "umore buono", prosegue terapia e fisioterapie e svolge attività lavorativa con lo scambio di telefonate e documenti coi Dicasteri.

    Il Papa in piazza San Pietro per il Giubileo dei malati

    Bellissima sorpresa per tutti i fedeli partecipanti in piazza San Pietro al Giubileo dei malati, l'arrivo del Papa convalescente e il suo saluto. "Non releghiamo chi è fragile".

    Papa: in miglioramento

    Lo annuncia il 4 aprile la Sala Stampa della Santa Sede che comunica che domenica 6 aprile l'Angelus potrebbe svolgersi in maniera differente rispetto a quanto vissuto fino ad ora, durante la malattia del Papa. Nessuna comunicazione riguardo ai riti della Settimana Santa.

    Il Papa prosegue le terapie a Santa Marta, migliorano voce e mobilità

    La Sala Stampa della Santa Sede informa sulle condizioni di salute del Pontefice, convalescente nella sua residenza vaticana. Francesco di umore buono, lavora e concelebra ogni giorno la Messa in cappellina. Nei giorni scorsi analisi del sangue e una lastra che ha mostrato un miglioramento del quadro infettivo polmonare.

    News più lette