Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • Costruirsi il proprio "angolo bello" per avvcinarsi alla lettura della Bibbia

    Riservare nella propria abitazione un tavolino, un comodino, una mensola sulla quale porre una Bibbia, accanto una candela e un piccolo crocifisso o una icona: un piccolo «luogo santo» che possa richiamare la Parola di Dio. È l’invito del vescovo Valerio Lazzeri, inserito nella sua seconda lettera pastorale, che don Emanuele Di Marco – professore alla Facoltà di Teologia di Lugano ma anche Coordinatore della Commissione di Liturgia Pastorale della Diocesi e Cerimoniere Vescovile – rilancia in occasione della «domenica della Parola di Dio». Questa ricorrenza, istituita da Papa Francesco, verrà celebrata per la prima volta domani, III domenica del tempo ordinario. «La Bibbia non è uno dei tanti libri presenti nella nostra libreria di casa: è qualcosa di diverso », sottolinea don Emanuele. «Creare questo angolo bello è un modo per dare rilevanza alle Sacre Scritture, che sono la parola viva donataci da Gesù: tra queste pagine la nostra quotidianità incontra la quotidianità del Signore». È anche un’opportunità per approfondire il testo sacro e incontrare Gesù fra le mura domestiche. «Ogni volta che passeremo davanti al nostro angolo bello potremo aprire la Bibbia, leggere un brano, e lasciarci condurre da esso lungo la nostra vita». Le modalità attraverso le quali avvicinarsi al libro sacro sono svariate: si può seguire il calendario liturgico, lasciarsi guidare dal caso, riservarsi un momento specifico o lasciare più spazio alla spontaneità. «Per le famiglie con bambini ci sono anche modi “giocosi” per mettersi all’ascolto della Parola di Dio: ad esempio, invitando i più piccoli a dire un numero o un nome, e a ricercarlo nelle Sacre Scritture», propone don Emanuele. (KG)

    News correlate

    Domenica 19 ottobre 2025. Commenti al Vangelo

    Il commento per la liturgia romana è a cura di Dante Balbo, per la liturgia ambrosiana di don Giuseppe Grampa.

    Domenica 14 settembre 2025. Commenti al Vangelo

    Il commento al Vangelo della liturgia romana, a cura di Dante Balbo e, per la liturgia ambrosiana, a cura di don Giuseppe Grampa.

    Il ruolo e l'importanza dei testi sacri nel dialogo interreligioso

    Il commento del biblista ticinese, il professor Renzo Petraglio, in occasione della seconda edizione della Domenica della Parola, che si celebra oggi.

    COMMENTO

    "La Parola di Dio non è andata in lockdown"

    Un commento alla centralità della Bibbia, anche in questi mesi di "lockdown" e ai nuovi modi di fruirne, in vista della domenica che il Papa ha dedicato alla Parola, oggi alla sua seconda edizione.

    COMMENTO

    Il prof. Ernesto Borghi fa il punto sull’animazione biblica della pastorale ecclesiale

    In occasione della seconda Domenica della Parola presentiamo un volume scritto, tra gli altri, da Ernesto Borghi, coordinatore della formazione biblica nella diocesi di Lugano.

    L'invito dell'Oratorio di Lugano alle famiglie: costruirsi il proprio "angolo bello" in occasione della Domenica della Parola di Dio

    Papa Francesco ha istituito la “domenica della Parola di Dio”: nel 2020 verrà celebrata per la prima volta e la ricorrenza si presenterà ogni anno alla III domenica del Tempo Ordinario. Come sottolinea don Emanuele Di Marco, "si tratta di un invito ad approfondire il testo sacro anche oltre all’ambiente liturgico. La Parola di Dio custodita dalle Scritture è un dono reale e vivo per ogni credente". Da qui una proposta speciale.

    News più lette