Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Cristiani e musulmani in Albania. Mons Massafra: insieme oltre le sfide

    L'Islam letto non solo come un insieme di norme comportamentali, ma come una religione con una sua spiritualità e una sua specifica riflessione teologica. E' questo l'obiettivo che guiderà dal 7 al 9 febbraio a Scutari  in Albania, il confronto tra i delegati delle Conferenze episcopali europee per i rapporti con i musulmani. E' il quinto incontro che conferma l'impegno della Ccee per il dialogo con i credenti di altre religioni presenti nel continente in particolare con la comunità musulmana.

    La conoscenza mette a riparo dall'odio

    Nelle parole di mons Angelo Massafra, arcivescovo di Scutari-Pult, la novità legata a questa edizione dell'incontro che per la prima volta viene ospitato in Albania Paese a maggioranza musulmana: la riflessione teologica- spirituale sarà centrale e ci sarà il contributo di due intellettuali musulmani albanesi, esponenti delle più importanti comunità del Paese, la sunnita e la confraternita Bektashi. " Vogliamo far conoscere e conoscere meglio questi due volti della spiritualità islamica, perchè solo una conoscenza profonda e chiara evita pregiudizi, problemi e persino odio.

    Teologia e anche tematiche pastorali

    La seconda parte dell'incontro sarà dedicata a tematiche pastorali, in primo luogo la presenza di coppie miste e poi i luoghi concreti di dialogo interreligioso. ampio spazio sarà dato alle testimonianze pèersonale e alle buone pratiche perchè servano da luce per tutti." Il nostro obiettivo è valorizzare la positività reciproca, conoscere le differenze e chiedere alle Istituzioni di perseguire chi delinque in nome della fede". Nelle parole di mons Massafra anche il ricordo della visita di Papa Francesco in Albania nel 2014 e i frutti che ha portato nel tempo in termini di dialogo, collaborazione culturale e spirituale. "Come ci indicò il Pontefice, non si può giocare con l'ecumenismo: dobbiamo avere identità chiare e vivere nel rispetto dell'altro cercando di collaborare il più possibile su vari fronti".

    Gabriella Ceraso - VaticanNews

     

    News correlate

    no_image

    Cristiani e musulmani, l’ora della fratellanza. Il messaggio d'augurio per il Ramadan

    Reso pubblico oggi il Messaggio inviato dal Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso alle comunità musulmane all’inizio del Ramadan e per l’Id al-Fitr, la festa della gioia che conclude il mese dedicato dalla religione islamica al digiuno, alla preghiera e all’elemosina. Il messaggio risente fin dal titolo (“Cristiani e musulmani: promuovere la fratellanza umana”) dei contenuti del Documento firmato dal Papa il 4 febbraio scorso ad Abu Dhabi.

    no_image

    Bergoglio pellegrino di pace e fratellanza

    Papa Francesco è partito questa mattina per il Marocco. «Vengo come pellegrino di pace e di fratellanza, in un mondo che ne ha tanto bisogno». Con queste parole si è presentato, in un videomessaggio inviato giovedì scorso, al popolo marocchino. È il 28esimo viaggio apostolico del suo pontificato, ma il primo compiuto in un Paese a maggioranza musulmana dopo la storica firma della dichiarazione sulla «Fratellanza umana» ad Abu Dhabi con il grande imam di Al- Azhar.

    no_image

    A Pregassona, dove i musulmani pregano in spazi cristiani

    "Per la Chiesa Cattolica, accogliere non è una cosa facoltativa, è un esigenza del Signore. Ogni uomo è un fratello perché creato a immagine e somiglianza di Dio", spiega il parroco don Darius Solo, responsabile dell'iniziativa.

    no_image

    L’Albania e la collaborazione tra le suore e il sindaco musulmano

    Storie di convivenza tra i fedeli delle due religioni. Viaggio a Burrel e a Suç, nei Centri educativi dove insieme ci si prende cura delle giovani generazioni.

    no_image

    Tauran: “Superiamo stereotipi e pregiudizi tra cristiani e musulmani”

    Messaggio del cardinale ai partecipanti al V incontro dei delegati nazionali per i rapporti con gli islamici in Europa promosso dal Ccee.

    no_image

    Il dialogo e la pace passano attraverso le matite dei bambini

    1500 bambini di tre diversi continenti disegnano sugli stessi fogli le loro città e i luoghi di culto. Una lezione di dialogo tra le tre fedi monoteiste.

    News più lette