Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (19 dicembre 2025)
Advertisement
  • "Cristiani perché battezzati": al via un cammino di riflessione promosso dall'Azione cattolica ticinese

    "Carissimi amici, prendersi del tempo per approfondire la propria chiamata cristiana non è un lusso, è un'esigenza che viene dal profondo della nostra fede, della nostra esperienza di discepoli di Gesù".

    È con queste parole che mons. Lazzeri, aggiungendo i suoi auguri per un buon percorso di formazione, presenta in un videomessaggio pubblicato oggi, il nuovo cammino di riflessione promosso dell'Azione cattolica ticinese, che prenderà avvio domani, alle ore 14 presso il Centro pastorale S. Giuseppe a Lugano (in via Cantonale 2a). Il tema - "Cristiani perché battezzati" - sarà sviluppato da don Samuele Tamagni e Roberto Ghiazza.

    "Quando Gesù costituisce i 12 apostoli - prosegue mons. Lazzeri - non è perché essi facciano delle cose, ma anzitutto per stare con Lui. Il Signore si prende del tempo per stare con loro e loro con lui. Gesù quando attraversava la Galilea voleva anzitutto trovare il modo e il tempo di dare loro delle indicazioni, affinché trovassero le motivazioni reali per essere suoi discepoli".

    L'iniziativa dell'Azione Cattolica, conclude il Vescovo nel suo videomessaggio, "è un'opportunità che si offre a ciascuno per ritrovare le ragioni dell'essere cristiani".

    Prosegue inoltre, ogni mercoledì alle ore 18, sempre al Centro pastorale San Giuseppe, un'altra iniziativa dell'Azione Cattolica: il Club del Vangelo, che propone un’ora di riflessione sul Vangelo della domenica successiva. "Dopo una preghiera di invocazione allo Spirito Santo - si legge nell'invito dell'Azionce Cattolica - si leggerà il Vangelo della domenica successiva e una delle due letture proposte. Seguirà un momento di silenzio e di riflessione personale sulle letture. Infine, una messa in comune della riflessione fatta. Al termine dell’ora di incontro, una preghiera alla Madonna". La partecipazione è libera e senza alcuna iscrizione. L’incontro si tiene ogni mercoledì.

    (red)

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Veglia di preghiera per le vittime di abusi il 18 novembre a Lugano

    Nella basilica del Sacro Cuore è previsto un momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di chi ha vissuto traumi indescrivibili. Iniziativa della Diocesi di Lugano, della parrocchia del Sacro Cuore e del gruppo GAVA.

    Dalla sapienza biblica all'oggi, l'attualità delle Confraternite. Il prof. Cantoni sulla mostra "Habitus Fidei"

    Si inaugura oggi alle 17, a Villa Ciani a Lugano, la mostra che illustra, attraverso molteplici testimonianze storiche, la vita e l'operato delle Confraternite ticinesi nei secoli. La presenta a catt.ch e "Catholica" Lorenzo Cantoni, co-curatore assieme al prof. Alessandro Tosi e a Davide Adamoli.

    Bambini in Val di Blenio con l'Azione cattolica ticinese

    Fino al 24 di marzo, è possibile iscriversi al Mini Campo dell'Azione cattolica (sezione ragazzi), che si terrà come ogni anno alla Montanina di Camperio da sabato 6 a domenica 7 aprile.

    Paola Bignardi a Lugano

    Su invito di Azione Cattolica Ticinese sabato 26 maggio, alle ore 10.

    News più lette