Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (19 dicembre 2025)
Advertisement
  • Paola Bignardi a Lugano

    Paola Bignardi è una figura significativa per la Chiesa di questi anni. Prima donna (e finora unica) a ricoprire la carica di Presidente nazionale dell’Azione Cattolica italiana (dal 1999 al 2005) è stata membro del Pontificio Consiglio dei laici. Lo scorso 9 aprile, a Roma, era fra le tre personalità chiamate a presentare alla stampa l’esortazione di Papa Francesco sulla santità, “Gaudete et exsultate”.

    Pubblicista e pedagogista (ha diretto il quindicinale “Scuola Italiana Moderna”), ha scritto e pubblicato moltissimi contributi sul tema del laicato e delle donne. Molti di noi la conoscono anche perché ha seguito da vicino il cammino della nostra ACT: sia nei primi anni della sua ripresa, sia perché è stata una delle relatrici al convegno del 150° nell’ottobre 2011.

    E Paola Bignardi torna fra noi sabato 26 maggio, alle ore 10, con la conferenza promossa dall’Unione Femminile che la vedrà intervenire nell’ambito del ciclo “Le donne ai tempi di Papa Francesco”. Porterà la sua riflessione e la sua esperienza maturate in questi anni al servizio della Chiesa e della società. Un’occasione privilegiata e straordinaria di incontrare e conoscere Paola .

    Il programma della giornata prevede anche, per chi lo desidera, il pranzo in comune dalle Suore di Santa Brigida, informando prima il nostro segretariato (0919508464).

    Nel pomeriggio poi, a partire dalle ore 14 al Centro San Giuseppe, sempre a Lugano, ci sarà l’assemblea annuale dell’Azione Cattolica ticinese.

    Azione Cattolica Ticinese

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Veglia di preghiera per le vittime di abusi il 18 novembre a Lugano

    Nella basilica del Sacro Cuore è previsto un momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di chi ha vissuto traumi indescrivibili. Iniziativa della Diocesi di Lugano, della parrocchia del Sacro Cuore e del gruppo GAVA.

    Dalla sapienza biblica all'oggi, l'attualità delle Confraternite. Il prof. Cantoni sulla mostra "Habitus Fidei"

    Si inaugura oggi alle 17, a Villa Ciani a Lugano, la mostra che illustra, attraverso molteplici testimonianze storiche, la vita e l'operato delle Confraternite ticinesi nei secoli. La presenta a catt.ch e "Catholica" Lorenzo Cantoni, co-curatore assieme al prof. Alessandro Tosi e a Davide Adamoli.

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    "Un passo verso la città": donne che aiutano altre donne a integrarsi in Ticino

    A Lugano, il progetto "Un passo verso la città" sostiene da oltre dieci anni le donne immigrate nell’apprendimento dell’italiano e nell’integrazione. Corsi mamma-bambino, volontariato e rete solidale per costruire insieme una società più accogliente e inclusiva.

    News più lette