Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (9 dicembre 2025)
Advertisement
  • Veglia di preghiera per le vittime di abusi il 18 novembre a Lugano

    La Curia informa in un comunicato diffuso il 13 novembre che la parrocchia del Sacro Cuore di Lugano, in collaborazione con la Diocesi di Lugano e con il supporto di GAVA, gruppo di ascolto per le vittime, propone in Ticino una veglia di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi che si terrà martedì 18 novembre alle ore 18 presso la basilica del Sacro Cuore a Lugano, con la presenza dell’amministratore apostolico Mons. Alain de Raemy. Sarà un importante momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di persone e bambini che hanno vissuto traumi indescrivibili.

    Essa prende spunto da una analoga iniziativa promossa dai Servizio Nazionale per la Tutela dei Minori, organo della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), che ha istituito nel 2021 una giornata di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi. Essa si tiene, appunto, ogni anno il 18 novembre, in concomitanza con la giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento sessuale e l’abuso sessuale

    Il tema di quest’anno sarà il “Rispetto”, inteso come un camminare insieme per generare delle relazioni autentiche, nella verità e nell’ascolto sincero. Il versetto biblico che guiderà e accompagnerà questa giornata sarà il celebre testo del Vangelo di Marco, con le parole di Gesù rivolte ai discepoli: «Lasciate che i piccoli vengano a me» (Mc 10,14).

    Leggi anche: intervista alla co-presidente di Gava

     

    News correlate

    COMMENTO

    Lugano: una veglia in ascolto del dolore eloquente delle vittime di abusi

    Martedì 18 novembre al Sacro Cuore un centinaio di persone con il vescovo Alain hanno pregato per le vittime di questa piaga e si sono messe in ascolto della testimonianza di Daniel Pittet, il diacono permanente friburghese che da ragazzo subì violenza da un religioso.

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Al Cairo, crocevia di credi e di dialogo interreligioso

    Diario di viaggio dall'Egitto, un Paese tra le mete dei pellegrinaggi dell'Opera diocesana del 2026. Il racconto di don Massimo Braguglia, direttore dell’Odp, che recentemente ha visitato il Paese.

    Abusi, il principio dell’obbligo di denuncia da parte della Chiesa approvato all'unanimità in Gran Consiglio

    L'iter per la modifica dell’art. 7 della Legge sulla Chiesa cattolica aveva preso avvio il 16 settembre 2024 con l'iniziativa di Giuseppe Sergi e Matteo Pronzini. Il Consiglio di Stato ha chiesto una seconda lettura: il testo tornerà dunque sui banchi del Parlamento.

    Ascona: i festeggiamenti per la fine dei restauri della parrocchiale

    Riapre ufficialmente i battenti la chiesa dei Ss. Pietro e Paolo dopo circa due anni e mezzo in un momento importante per la vita della comunità, con l’avvicendamento previsto alla guida dei fedeli tra don Massimo Gaia e mons. Nicola Zanini. Il primo va in Curia, il secondo dalla Curia arriva ad Ascona.

    News più lette