Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Dal genio femminile al protagonismo delle donne

    "Dal genio femminile al protagonismo delle donne”: è questo il titolo della prima delle tre conferenze che l’Unione Femminile Cattolica Ticinese proporrà a uomini e donne interessate ad una riflessione sul femminile all’interno della Chiesa, nell’ ambito del ciclo “Le donne ai tempi di Papa Francesco”.

    A parlarne sarà Rita Torti, autrice del fortunato: “Mamma, perché Dio è maschio?” e curatrice del blog “Il regno delle donne”, sul portale del periodico “Il Regno”. Rita Torti da anni collabora con realtà ecclesiali, scuole, enti pubblici e associazioni interessate ai temi della differenza di genere, curando incontri e percorsi rivolti sia agli educatori che a gruippi e classi di ragazzi di diverse età.

    L'incontro si terrà, domani alle ore 10, presso le Suore di Santa Brigida, a Lugano-Paradiso. All'incontro, seguirà un pranzo in comune.

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Alice Bianchi domenica a "Chiese in Diretta"

    In occasione della Domenica della Parola di Dio, istituita dal Papa nel 2019, Chiese in Diretta, domenica su Rete Uno, propone di scoprire il volume «Senza indugio. Con voce di donna» e una delle più giovani teologhe ad avervi partecipato: Alice Bianchi.

    A Strada Regina la testimonianza di sr. Roberta Vinerba, da atea a teologa

    Suor Vinerba è teologa e prima donna a dirigere in Italia un Istituto di scienze religiose, quello superiore di Assisi. Ed è la prima donna a commentare in televisione il Vangelo della domenica, nella trasmissione «Sulla strada» in onda su Tv2000. Oggi su RSI La1 alle ore 18.35.

    COMMENTO

    Adriana Zarri: teologa, scrittrice, eremita o "semplicemente una che visse"?

    Figura intransigente, «difficile», certamente scomoda come scomodi furono don Primo Mazzolari, don Lorenzo Milani, padre David Maria Turoldo, padre Giovanni Vannucci, ma che seppe dialogare con tutti.

    "Che non si parli più di donne ma si parli con le donne"

    La Facoltà di Teologia di Lugano ha proposto una settimana di studio dal titolo “Le Donne e la Chiesa: maternità, profezia, teologia”. Beatrice Brenni, membro dell'Unione Femminile Cattolica Ticinese, ci racconta il suo punto di vista e commenta l'iniziativa.

    Settimana intensiva di corsi alla Facoltà di Teologia di Lugano: la Bibbia, messaggio di libertà per le donne

    Si conclude la settimana di corsi intensivi alla Facoltà di teologia di Lugano. Da Santa Teresa di Lisieux a Santa Gianna Beretta Molla, ciò che rimane è una sola grande convinzione: le donne sono protagoniste della storia della Chiesa.

    News più lette