Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Dall'homecatechism al "Santo del giorno": le iniziative "virtuali" di catt.ch

    Il Santo e il testimone del giorno

    Ogni giorno sul sito catt.ch e il rispettivo canale YouTube, pubblichiamo, alternando di settimana in settimana tra il «Testimone del giorno» e il «Santo del giorno», alcuni brevi filmati di Chiara Gerosa e don Marco Dania che ci aiutano ad approfondire alcune delle figure più importanti del cristianesimo. Oggi vi proponiamo: Santa Monica.

    L’ «homecatechism» e il «brico-Vangelo»

    Continua sul web anche la formazione per bambini e ragazzi. Don Carlo Vassalli propone quotidianamente, sempre sui canali di catt.ch, una versione speciale del catechismo, pensata per i bambini: è «l’homecatechism», che invita bambini e ragazzi rimasti a casa ad andare alla scoperta, grazie a dei piccoli lavoretti realizzati con quanto trovano in casa, di alcuni aspetti specifici della fede. Nella scorsa puntata...la torre di Babele.

    A scadenza settimanale, invece vi proponiamo il brico-Vangelo di don Emanuele Di Marco, pubblicato sul canale dell’oratorio di Lugano e su catt.ch, sempre volto ad aiutare i genitori a spiegare ai propri figli il Vangelo con quanto si trova in casa.

    «Connessi alla Parola e alla vita»

    La Pastorale giovanile della diocesi di Lugano propone «Connessi alla Parola», un ciclo di cinque incontri per riflettere sul brano della pesca miracolosa nel Vangelo di Luca: «Sulla tua parola getterò le reti ». L’appuntamento, per tutti i giovani dai 17 anni, è il sabato mattina, dalle 10.30, nella stanza virtuale alla quale si può accedere dal computer con browser e videocamera, oppure dal telefonino/tablet scaricando l’applicazione «google meet». Su catt.ch alle 10.30 del sabato mattina si può seguire l’incontro in diretta.

    Inoltre, dalla prossima settimana sul canale YouTube di catt.ch arriva la rubrica «Connessi alla vita», che dà la possibilità ai giovani, tramite brevi video, di mostrare a tutti come trascorrono le loro giornate a casa e cosa stanno imparando da questa situazione di emergenza.

    Instagram e facebook: le #predichecorte

    Quotidianamente sul nostro profilo Instagram (cattpuntoch) e la nostra pagina facebook vi proponiamo le #predichecorte. Nate circa un anno fa da una intuizione di don Carlo Vassalli, vicario parrocchiale di Gordola e realizzate da diversi sacerdoti della diocesi di Lugano, sono piccole omelie in formato video, che aiutano ad approfondire il Vangelo del giorno e si possono condividere con un click.

    Via streaming

    Grazie alla RSI, a partire da domani, 29 marzo, le Sante Messe domenicali e le successive funzioni del triduo pasquale presiedute da mons. Lazzeri saranno trasmesse in diretta televisiva su LA2. I prossimi due appuntamenti sono: 29 marzo, V domenica di Quaresima e 5 aprile, domenica delle Palme, diretta su LA2, Rete Due, streaming RSI e catt.ch alle 9. Inoltre tutti i giorni alle 17 su catt.ch potete seguire la diretta video (livestreaming) del Rosario recitato dal vescovo Lazzeri dalla cattedrale di Lugano. Infine, ogni mattina, alle ore 7, la Santa Messa da Casa S. Marta con Papa Francesco, sempre via streaming sui nostri canali.

    (red)

    News correlate

    Il nuovo canale Whatsapp di catt.ch

    Ci si può iscrivere gratuitamente al canale WhatsApp di catt.ch dedicato alle notizie dal mondo cattolico ticinese e svizzero. In questi giorni di ansia per il Papa, da qui si possono seguire gli aggiornamenti dei bollettini sanitari e le dirette video dei momenti di preghiera per Francesco.

    Nuova veste grafica per catt.ch

    Dopo 10 anni di onorato servizio il portale cattolico svizzero di lingua italiana si rinnova. Altre novità seguiranno nei prossimi mesi.

    Daiana Vassella di Poschiavo pioniera della «Listening Hour» in lingua italiana

    Nella Svizzera tedesca questa opportunità è già stata avviata con una buona rispondenza, mentre nella Svizzera francese e nella Svizzera italiana, si stanno facendo i primi passi.

    no_image

    René Roux, rettore della FTL: "Il boom della fede via etere e web interroga i teologi"

    Il rettore della Facoltà di teologia sul sacro al tempo del coronavirus

    Per approfondire il Vangelo della domenica da casa: alcune proposte tra social e youtube

    Oltre che la Santa Messa via streaming con mons. Lazzeri, è a disposizione il canale YouTube dell'Associazione biblica della Svizzera italiana, con delle puntate specifiche su Atti 2, 42-47 e Giovanni 20, 19-31.

    Per una formazione biblica e teologica a favore di tutti

    In questi giorni così difficili si moltiplicano positivamente tante proposte formative, in campo teologico e religioso, che cercano di utilizzare la tecnologia per arrivare al numero più ampio possibile di persone. Una di queste è quella dell'Associazione biblica della Svizzera italiana.

    News più lette