Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Davide Dell'Oca in ospedale dopo l'incidente nel 2019

    Davide e la sua partita più bella, quella della vita

    Poco più di un anno fa avevamo raccontato la storia di Davide Dell'Oca, un giovane campione che nel novembre del 2019 rimase tetraplegico dopo un drammatico incidente durante una partita di hockey sul campo del Hockey Chiasso (leggi qui la sua storia: Quando vince la maglia della solidarietà (catt.ch)).

    Ai sentimenti di angoscia, paura, incertezza di quei primi mesi si erano incrociati però quelli dell'amore, dell'amicizia e della solidarietà: la famiglia dell'Hockey Club Chiasso, nel 2021, si era mobilitata con una raccolta fondi per sostenere il giovane che si era rivelata un successo in tutto il Cantone. Tantissime le persone che si erano strette intorno a lui e gli avevano donato un po' di quella forza necessaria per rialzarsi dopo una sentenza tanto tragica e ripartire con una nuova vita. E così ha fatto Davide!

    In questi giorni, la signora Adalgisa Colombo Dall’Oca, mamma di Davide, ci ha contattati per condividere la gioia di un grande traguardo raggiunto dal figlio che vive a Como con la famiglia. Lo scorso 27 giugno, Davide ha infatti sostenuto la prova orale dell'esame di maturità, conseguendo così il diploma.

    Dopo l'incidente, il giovane comasco ha frequentato un anno scolastico (il terzo) presso la struttura dell'ospedale Niguarda di Milano con il progetto "scuola in ospedale", e in questi ultimi due anni, ci spiega la mamma orgogliosa, "ha avuto la possibilità di continuare i momenti di riabilitazione assentandosi da scuola periodicamente ma continuando ad assicurare la propria presenza in classe nelle altre mattinate e lo studio personale a casa". Ma la vita di Davide non si ferma al percorso scolastico, la passione per lo sport emerge ancora e così, "a supporto alla riabilitazione in clinica, abbiamo avviato anche alcuni percorsi sportivi di tennis tavolo ed Handbike, così come suggerito da più specialisti. Ma l’impegno nello studio, nonostante le molteplici attività non è mai venuto meno!".

    News correlate

    Da oggi la "Fair Week" nelle Botteghe del mondo della Svizzera italiana

    L'iniziativa, che avrà luogo da oggi al 30 novembre, intende sensibilizzare su un consumo equo e sostenibile attraverso l'acquisto di tavolette di cioccolata prodotte in Ghana, nel contesto di un ampio progetto di sensibilizzazione della popolazione locale.

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    L’associazione «Amici Ticino per il Burundi» entra nelle scuole per avvicinare i giovani ad altre realtà

    Continua il sostegno al Centre Jeunes Kamenge di Bujumbura. L'associazione si attiva nelle scuole ticinesi per creare un legame fra Ticino e Burundi. Marco Barzaghini ci parla dell'esperienza alle medie di Pregassona.

    Un sabato per gli altri: i ragazzi del ClanDestino alla Colletta Alimentare

    In occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, i ragazzi del gruppo cattolico ClanDestino partecipano alla Colletta Alimentare per Tavolino Magico che si terrà sabato 15 novembre. Un gesto semplice che diventa scuola di carità, occasione di incontro e segno concreto di speranza per chi dona e per chi riceve.

    Lo sport come laboratorio umano e spirituale

    Lunedì 10 novembre, si è svolto a Massagno il Giubileo delle sport, apertosi con una Santa Messa celebrata da mons. de Raemy e continuato con varie testimonianze.

    L'ex stella delle «Lugano Ladies»: «Anche i campioni hanno bisogno di Dio»

    Il 10 novembre a Massagno il Giubileo dello sport con Filippo Galli, Busacca, Sandrine Ray e altri.

    News più lette