Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il card. Koch

    Dialogo ebraico-cristiano, il card. Koch: "Una via che sta portando molti frutti".

    Cristianesimo e ebraismo hanno avviato ormai da tempo un dialogo che è su una buona strada; un dialogo che nei decenni ha dato anche molti frutti. Lo sostiene il card. svizzero Kurt Koch, vescovo emerito di Basilea e attualmente Prefetto del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.

     “L’ebraismo è la religione che ci è più vicina. Anche per questo cristiani e ebrei sono chiamati a imparare vicendevolmente gli uni degli altri. Ciò può avvenire soprattutto su un piano etico, culturale, sociale e politico, per dichiarare assieme battaglia all’antisemitismo, che in alcuni Paesi europei e anche in Germania dimostra a volte di riemergere”, ha affermato il presule in occasione di un discorso pubblico per l’apertura di una nuova cattedra presso l’università di Trier in Germania. Il presule ha fortemente voluto ribadire, anche in occasione della Giornata della memoria, che “la Chiesa è pronta a essere un partner in questa battaglia”. Proprio il Papa, anzi, “ha più volte ripetuto l’incompatibilità tra fede cristiana e antisemitismo”, ha concluso il cardinale.

    Kath.ch/red

    News correlate

    In Germania, una campana “Nicolao della Flüe” suona per la pace

    A Lindenberg (Germania), una nuova campana dedicata a san Nicolao della Flüe è stata consacrata per promuovere la pace. Ogni sera accompagna le veglie di preghiera iniziate nel 1955 da fedeli colpiti dalla guerra. 760 persone vi partecipano ancora oggi.

    Zurigo: il Papa scrive al raduno degli anabattisti

    Messaggio di Leone XIV al raduno dei movimenti sorti dal credo anabattista che si sono dati appuntamento in questi giorni nella città sulla Limat, a 500 anni dalla loro fondazione.

    Ascensione, un giorno per stupirsi

    Lo stupore apre alla bellezza e al soprannaturale, donando speranza e forza. L'Ascensione di Gesù invita a guardare il cielo, ma anche a vivere con meraviglia sulla terra, rispettando il creato e gli altri. Un messaggio ecumenico di fede e speranza per tempi difficili.

    Karin Keller-Sutter: «Bisogna mantenere vivo il ricordo della Shoah»

    “In passato l’antisemitismo è stato ripetutamente il motivo dei peggiori crimini. È sconcertante che in molti luoghi, anche in Svizzera, l’antisemitismo stia riemergendo", afferma la Presidente della Confederazione.

    La prof.ssa Astrid Kaptijn dell'uni di Friborgo consiglierà il Papa in materia di ecumenismo

    Astrid Kaptijn, docente di diritto canonico all'Università di Friburgo, è stata nominata membro del gruppo di studio sulla “Ricezione dei frutti del cammino ecumenico nella pratica ecclesiale” in Vaticano.

    Ecumenismo: in Svizzera eletto il nuovo vescovo della Chiesa cristiana cattolica, comunità in crisi di fedeli e vocazioni

    Si tratta di una delle Chiese vetero-cattoliche dell’Unione di Utrecht costituitasi tra il 1871 e il 1876 in opposizione ai dogmi del Concilio Vaticano I del 1870 e dell’infallibilità e giurisdizione universale del Papa.

    News più lette