Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • La prof.ssa Astrid Kaptijn. Foto Maurice Page. Cath.ch

    La prof.ssa Astrid Kaptijn dell'uni di Friborgo consiglierà il Papa in materia di ecumenismo

    Astrid Kaptijn, docente di diritto canonico all'Università di Friburgo, è stata nominata membro del gruppo di studio sulla “Ricezione dei frutti del cammino ecumenico nella pratica ecclesiale” in Vaticano. In questo contesto, consiglierà Papa Francesco sulle questioni di interdipendenza tra sinodalità e primato ai diversi livelli della Chiesa.

    Dal 2019 Astrid Kaptijn è consultora del Dicastero per le Chiese orientali. Nel gruppo di studio su “Ricevere i frutti del cammino ecumenico”, la canonista affronterà temi che non saranno discussi nel sinodo dell'ottobre 2024, ma che necessitano ancora di essere approfonditi, spiega in un'intervista a kath.ch (14 agosto 2024). I risultati di questo lavoro dovranno essere presentati al Papa nel giugno 2025.

    Ospitalità eucaristica in questione

    I ricercatori studieranno, tra le altre cose, l'interdipendenza tra sinodalità e primato a diversi livelli della Chiesa, considerando il primato come al servizio dell'unità. Si tratterà anche di riflettere, dal punto di vista teologico, canonico e pastorale, sulla questione dell'ospitalità eucaristica alla luce del legame tra comunità sacramentale e comunità ecclesiale, tenendo conto in particolare dell'esperienza e della rilevanza ecumenica di coppie e famiglie i cui membri appartengono a Chiese diverse.

    Infine, il gruppo di lavoro dovrà condurre una riflessione approfondita e aperta sul fenomeno delle comunità aconfessionali e dei movimenti “revival” di ispirazione cristiana, tema piuttosto legato alle comunità carismatiche e pentecostali.

    Ricordiamo alcune delle nostre interviste alla prof.ssa Kaptijn, in particolare:

    https://www.catt.ch/newsi/la-prof-ssa-astrid-kaptijn-dopo-il-rapporto-di-zurigo-piu-trasparenza-e-attenzione-alle-vittime-di-abuso-le-sfide-oggi-del-diritto-canonico/

    News correlate

    Incontro con l'abbadessa della Maigrauge (Friborgo)

    Nell'intervista, suor Marie-Agnès, da 6 mesi alla guida dell'abbazia cistercense racconta della sua vita da giovane donna a Parigi, di come ha vissuto la chiusura del suo primo monastero in Normandia e di come si sente ora nel suo nuovo ruolo di guida del più antico monastero femminile di Friborgo.

    Alla fine del 2025 chiuderà la libreria St. Augustin a Friburgo

    La storica libreria cattolica frequentata anche da tanti ticinesi che hanno studiato e studiano nella cittadina, purtroppo si deve arrendere all'evoluzione dei tempi. Dal 1918 ha accompagnato generazioni di lettori, parrocchie e istituzioni. Ne dà notizia un comunicato stampa della gestione.

    Gregory Solari: un diacono permanente da conoscere nella diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo

    Nato a Ginevra da una famiglia protestante con radici ebraiche è diventato cattolico da adulto. Autore di una tesi di filosofia su Newman, editore di Ad Solem è sposato e padre di tre figli. Insegna anche teologia fondamentale nella cattedra diretta dal prof. Joachim Negel, all'Uni di Friburgo.

    Nuova abbadessa alla Maigrauge (Friborgo)

    L'abate generale dell'ordine, il ticinese Mauro Lepori, ha benedetto la nuova abbadessa del monastero nel Canton Friborgo. Marie Anne Berger è alla guida di una abbazia in cui la preghiera è ininterrotta da oltre 7 secoli. Presenti al rito diversi vescovi e autorità politiche locali.

    Ordinazione presbiterale e diaconale presiedute dal vescovo Morerod

    Un diacono permanente e un nuovo prete per la diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo accolti con entusiasmo dalle rispettive comunità. I ritratti di Grégory Solari, padre di famiglia, intellettuale e diacono permanente e del presbitero Marc Olivier Girard che dice "un fuoco arde in me".

    Mariano Delgado: "Le cose non possono restare come sono"

    L'idea di una Chiesa perfettamente immutabile nei suoi dogmi e nella sua disciplina, secondo uno storico della Chiesa come il professor Mariano Delgado, non ha senso. La storia della missione della Chiesa è sempre stata in evoluzione, secondo le epoche e le culture. Così nella sua ultima lezione a Friburgo, dopo 28 anni di insegnamento.