Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il duomo di Como

    Diocesi di Como: attivato un call center per contattare l'esorcista

    La Diocesi di Como ha attivato in questi giorni un servizio davvero particolare per i suoi fedeli, ovvero un call center per chi ha bisogno di un esorcista.

    Ad offrire questo servizio è la Segreteria dell’Équipe San Michele , costituita dal 2012. Si tratta di un gruppo di sacerdoti (ausiliari) e professionisti che coadiuvano gli esorcisti nel loro ministero.

    Si legge proprio così sul sito della Diocesi di Como: "Ai fedeli che avvertono invece la necessità di rivolgersi a un esorcista, la Segreteria dell’Équipe San Michele offre un aiuto per trovare un ausiliare nelle vicinanze. Chiamando al numero 0039 031.3312.224 sarà possibile lasciare un messaggio alla Segreteria dell’Équipe San Michele. L’operatore richiamerà entro 48 ore, inviando il fedele che ne fa richiesta all’ausiliare dell’esorcista per un colloquio".

    La diocesi spiega che questo servizio è "finalizzato a esortare i fedeli a intensificare la vita cristiana (preghiera, vita sacramentale, servizio a favore della comunità) e a discernere quei segni che potrebbero rivelare l’eventuale necessità dell’intervento di un esorcista".

    Nella Diocesi di Como, gli esorcisti diocesani ricevono solo le persone inviate dagli ausiliari.
    Spiega ancora la Diocesi di Como in una nota: "Liberare dal male e dal turbamento spirituale è un’alta forma di carità. L’esorcismo non è un rito magico, ma è un percorso, lungo, impegnativo, di forte e diretto coinvolgimento personale (motivo per cui quello telefonico è solo un primo contatto conoscitivo), che porta a ricostruire la vita cristiana, attraverso la preghiera, i sacramenti e le opere di carità, per ritessere la rete di relazione con Dio e con i fratelli".

    Fonte: acistampa

    News correlate

    In 1270 da Como a Roma per il giubileo diocesano

    Il pensiero del vescovo di Como, il card. Oscar Cantoni, al termine del pellegrinaggio giubilare diocesano a Roma che ha visto la partecipazione di 1.270 fedeli, in rappresentanza di tutto il vasto territorio della Chiesa comense.

    Como: polemica tra il sindaco e don Giusto Della Valle

    Un editoriale del sacerdote impegnato con i migranti pubblicato sul bollettino della comunità pastorale di Rebbio-Camerlata fa reagire il sindaco Alessandro Rapinese, che è arrivato ad affermare dalle colonne del quotidiano locale che sarebbe meglio se don Giusto se ne andasse.

    Como: il Papa proroga di un anno il mandato del cardinale Cantoni come vescovo di Como

    L'annuncio è stato dato domenica 31 agosto dal cardinale Grech in occasione del pontificale da lui presieduto nella città lariana per la festa del patrono, S. Abbondio. Cantoni, vescovo di Como, che ha compiuto 75 anni il 1. settembre, aveva presentato la rinuncia al Papa, ma Leone gli ha chiesto di restare ancora un anno.

    A partire dal 1. febbraio 2025 le visite turistiche al Duomo di Como sono a pagamento

    Svolta importante a partire dal notevole incremento di turisti con la creazione di un biglietto integrato che consente anche accessi a musei e beni culturali cittadini. L'accesso alle funzioni religiose evidentemente resta gratuito.

    Mons. Oscar Cantoni: "Il Santuario di Maccio sia luogo giubilare"

    Il vescovo di Como si è espresso in occasione dei 14 anni dall’elevazione della chiesa di Maccio di Villa Guardia (Co)a santuario, ricordando anche la recente approvazione dell'esperienza soprannaturale che ne è all'origine.

    Il card. Oscar Cantoni, vescovo di Como: "C'è un Amore che supera ogni isolamento, anche quello della morte"

    Riportiamo l'omelia durante la Santa Messa solenne nella cattedrale lariana, in memoria in particolare dei vescovi e dei canonici della Cattedrale defunti.

    News più lette