Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Santuario di Maccio

    Mons. Oscar Cantoni: "Il Santuario di Maccio sia luogo giubilare"

    Questo santuario “è stato indicato dalla nostra diocesi come uno dei luoghi giubilari nei quali recarsi pellegrini, per sperimentare proprio il dono della misericordia con la grazia dell’indulgenza. Si tratta di un percorso a volte faticoso, per un’autentica e gioiosa conversione al mistero d’amore che ci avvolge fin dal nostro battesimo e ci fa membri della Chiesa, protesa verso la Patria celeste”. Lo ha detto ieri sera il vescovo di Como, card. Oscar Cantoni, nell’omelia della messa a 14 anni dall’elevazione a santuario della Santissima Trinità Misericordia della chiesa di Maccio di Villa Guardia (Co).

    “Un cammino di fede – ha chiosato – che sarà certamente ancora più intenso nel prossimo anno di grazia 2025, caratterizzato nella Chiesa dal Giubileo ordinario con il tema: ‘Pellegrini di speranza’”.

    Il presule ha quindi richiamato il Decreto ufficiale del Dicastero vaticano per la Dottrina della Fede dello scorso 24 luglio che riconosce “il Nulla Osta per apprezzare il valore pastorale e promuovere la diffusione di questa proposta spirituale, al cui centro troviamo un messaggio di misericordia”, in riferimento all'origine del luogo, i messaggi misticamente rivelati ad un laico, Gioacchino Genovese.

    A questo proposito, da mons. Cantoni, anche l’impegno di far pubblicare quanto prima “una ampia sintesi degli ‘Scritti’ nati in questi anni qui a Maccio” e di organizzare tra sacerdoti “momenti di riflessione, studio, preghiera da tenersi qui, proprio per approfondire la spiritualità e la ricchezza donate a noi dalla Santissima Trinità Misericordia”.

    Infine, la richiesta di disponibilità ai fedeli che ne avranno la possibilità per organizzare nel modo più opportuno turni di accoglienza e accompagnamento dei pellegrini che verranno al santuario durante il Giubileo.

    Per approfondire: https://www.catt.ch/newsi/santuario-di-maccio-como-lesperienza-spirituale-di-genovese-ottiene-il-nihil-obstat-del-vaticano/

    agensir/red

    News correlate

    In 1270 da Como a Roma per il giubileo diocesano

    Il pensiero del vescovo di Como, il card. Oscar Cantoni, al termine del pellegrinaggio giubilare diocesano a Roma che ha visto la partecipazione di 1.270 fedeli, in rappresentanza di tutto il vasto territorio della Chiesa comense.

    Como: polemica tra il sindaco e don Giusto Della Valle

    Un editoriale del sacerdote impegnato con i migranti pubblicato sul bollettino della comunità pastorale di Rebbio-Camerlata fa reagire il sindaco Alessandro Rapinese, che è arrivato ad affermare dalle colonne del quotidiano locale che sarebbe meglio se don Giusto se ne andasse.

    Como: il Papa proroga di un anno il mandato del cardinale Cantoni come vescovo di Como

    L'annuncio è stato dato domenica 31 agosto dal cardinale Grech in occasione del pontificale da lui presieduto nella città lariana per la festa del patrono, S. Abbondio. Cantoni, vescovo di Como, che ha compiuto 75 anni il 1. settembre, aveva presentato la rinuncia al Papa, ma Leone gli ha chiesto di restare ancora un anno.

    Giubileo dello sport. La giovane atleta paralimpica Sara Vargetto: “Mi ha dato una nuova vita”

    Lo sport ha trasformato la sua vita, offrendole un percorso di crescita personale e inclusione, come il dialogo tra la Chiesa e mondo sportivo può offrire ai giovani un messaggio di fiducia e accoglienza.

    A Roma una mostra d'eccezione rivela Caravaggio a 360 gradi

    L'esposizione "Caravaggio 2025", a Palazzo Barberini fino al 6 luglio, presenta la parabola artistica e umana del maestro lombardo con molte opere rare, in occasione del Giubileo.

    In un mondo di disuguaglianze ora arriva la filosofia di Trump

    Il Giubileo con il suo originale rimando biblico invita a riflettere sul tema della giustizia sociale. Con l’economista Stefano Zamagni affrontiamo le sfide globali e il pensiero della Chiesa a riguardo.

    News più lette