Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Diocesi di Lugano: i candidati a lettorato e accolitato incontrano il Vescovo

    Il vescovo Lazzeri incontra oggi, 18 giugno, alle 9.30 nel Palazzo vescovile a Lugano il gruppo di donne e uomini, laici, della diocesi di Lugano che stanno compiendo il cammino di formazione ai ministeri del lettorato e accolitato in Ticino. Una realtà rinnovata recentemente, se pensiamo che risale al 10 gennaio 2021 la Lettera apostolica in forma di Motu proprio dal titolo Spiritus domini scritta da papa Francesco, con la quale il Papa – modificando il primo paragrafo del canone 230 del codice di diritto canonico – ha stabilito che i ministeri del Lettorato e dell’Accolitato «in forma stabile e istituzionalizzata con un apposito mandato» siano conferiti a laici e laiche che lo esercitano su base gratuita e volontaria. In precedenza, i ministeri del Lettorato e dell’Accolitato erano riservati agli uomini con la consuetudine di anticipare un accesso all’ordine sacro (diaconato e presbiterato).

    In Ticino, domenica 23 gennaio 2022, sono stati istituiti lettori 6 uomini laici, mentre il nuovo gruppo che attualmente si sta formando in vista di una istituzione nel 2023 è ora anche composto da donne. Sono infatti ben 12 uomini e 12 donne, comprese tre coppie di sposi. Inoltre, a gennaio 2022, hanno iniziato il percorso di «aspiranti» un’altra decina di laici e laiche in vista del 2024. Tutti coloro che sono in formazione sono stati segnalati alla diocesi di Lugano dai rispettivi parroci e tutti e tutte hanno un accompagnatore spirituale. La maggioranza dei candidati e aspiranti in Ticino proviene da comunità nel Sopraceneri. Il coordinatore del percorso formativo è don Sergio Carettoni. Eventuali interessati dovrebbero contattare i propri parroci.

    Domani, domenica 19 giugno, un approfondimento sul tema.

    Cristina Vonzun

    News correlate

    COMMENTO

    Lugano: una veglia in ascolto del dolore eloquente delle vittime di abusi

    Martedì 18 novembre al Sacro Cuore un centinaio di persone con il vescovo Alain hanno pregato per le vittime di questa piaga e si sono messe in ascolto della testimonianza di Daniel Pittet, il diacono permanente friburghese che da ragazzo subì violenza da un religioso.

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Al Cairo, crocevia di credi e di dialogo interreligioso

    Diario di viaggio dall'Egitto, un Paese tra le mete dei pellegrinaggi dell'Opera diocesana del 2026. Il racconto di don Massimo Braguglia, direttore dell’Odp, che recentemente ha visitato il Paese.

    Ascona: i festeggiamenti per la fine dei restauri della parrocchiale

    Riapre ufficialmente i battenti la chiesa dei Ss. Pietro e Paolo dopo circa due anni e mezzo in un momento importante per la vita della comunità, con l’avvicendamento previsto alla guida dei fedeli tra don Massimo Gaia e mons. Nicola Zanini. Il primo va in Curia, il secondo dalla Curia arriva ad Ascona.

    Veglia di preghiera per le vittime di abusi il 18 novembre a Lugano

    Nella basilica del Sacro Cuore è previsto un momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di chi ha vissuto traumi indescrivibili. Iniziativa della Diocesi di Lugano, della parrocchia del Sacro Cuore e del gruppo GAVA.

    «Pronti ad accompagnare e a portare a tutti la Parola»

    Domenica 23 gennaio in Cattedrale a Lugano l’istituzione di sei nuovi Lettori.

    News più lette