Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • La Cattedrale di Lugano

    Diocesi di Lugano: le disposizioni per le Collette durante la Settimana Santa

    La Diocesi di Lugano, in seguito a una nota della Segreteria generale della Conferenza dei Vescovi Svizzeri contenente le disposizioni relative alle possibilità di raccolta delle prossime collette quaresimali, comunica le seguenti disposizioni.

    1) La colletta della Domenica delle Palme, destinata al Sacrificio Quaresimale:

    a) nelle chiese e nelle Parrocchie è posticipata a data da stabilirsi. Non appena sarà individuata una nuova data utile, questa verrà tempestivamente comunicata.

    b) Per chi lo desiderasse è possibile devolvere il proprio contributo personale attraverso un versamento alle seguenti coordinate: Sacrificio Quaresimale, Via Cantonale 2 A, casella postale 6350, 6901 Lugano: CCP 60-19191-7, IBAN: CH16 0900 0000 6001 9191 7, comunicazione «Sacrificio Quaresimale 2020».

    2) La colletta del Venerdì Santo, a favore dei cristiani della Terra Santa:

    a) nelle chiese e nelle Parrocchie è posticipata al 12-13 settembre 2020. Questa data è stata scelta da Papa Francesco su proposta della Congregazione per le Chiese Orientali, poiché prossima “alla Festa dell’Esaltazione della Santa Croce che ricorda il ritrovamento della Reliquia della Croce da parte di Sant’Elena. Celebrata in Oriente come in Occidente, di fatto, rappresenta l’inizio del culto pubblico a Gerusalemme con la costruzione della Basilica del Santo Sepolcro. Sarà un segno di speranza e di salvezza ritrovata dopo la Passione a cui molti popoli sono ora associati, oltre che di solidale vicinanza a chi continua a vivere il Vangelo di Gesù nella Terra ove ‘tutto ebbe inizio’”.

    b) Per chi lo desiderasse è possibile devolvere il proprio contributo personale attraverso un versamento alle seguenti coordinate: Associazione svizzera di Terra Santa, Winkelriedstrasse 36, casella postale 3141, 6002 Lucerna: CCP 90-393-0, IBAN CH78 0900 0000 9000 0393 0, BIC PO-FICHBEXXX, comunicazione «Colletta del Venerdì Santo 2020».

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Veglia di preghiera per le vittime di abusi il 18 novembre a Lugano

    Nella basilica del Sacro Cuore è previsto un momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di chi ha vissuto traumi indescrivibili. Iniziativa della Diocesi di Lugano, della parrocchia del Sacro Cuore e del gruppo GAVA.

    Dalla sapienza biblica all'oggi, l'attualità delle Confraternite. Il prof. Cantoni sulla mostra "Habitus Fidei"

    Si inaugura oggi alle 17, a Villa Ciani a Lugano, la mostra che illustra, attraverso molteplici testimonianze storiche, la vita e l'operato delle Confraternite ticinesi nei secoli. La presenta a catt.ch e "Catholica" Lorenzo Cantoni, co-curatore assieme al prof. Alessandro Tosi e a Davide Adamoli.

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    Mons. de Reamy chiede di continuare a pregare per la Terra Santa

    In un comunicato diffuso nella festività di Ognissanti, l'Amministratore apostolico esorta i fedeli a continuare a pregare e a operare per la popolazione della Terra Santa e della Striscia di Gaza per una pace giusta e duratura.

    News più lette