Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Papa Francesco e Ahmad al-Tayyib nel 2019

    Domani la Prima Giornata della Fratellanza Umana, ma "l'impegno sia ogni giorno dell'anno"

    Al termine dell'Udienza generale di mercoledì 3 febbraio, Papa Francesco ha rivolto il seguente appello:

    Domani si celebrerà la Prima Giornata Internazionale della Fratellanza Umana, come stabilito da una recente Risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Tale iniziativa tiene conto anche dell’incontro del 4 febbraio 2019 ad Abu Dhabi, quando io e il Grande Imam di Al-Azhar, Ahmad Al-Tayyeb, abbiamo firmato il Documento sulla Fratellanza Umana per la pace mondiale e la convivenza comune. Sono molto lieto che le Nazioni del mondo intero si uniscano in questa celebrazione, volta a promuovere il dialogo interreligioso e interculturale. Perciò domani pomeriggio parteciperò a un incontro virtuale con il Grande Imam di Al-Azhar, con il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Signor António Guterres, e con altre personalità. La citata Risoluzione dell’ONU riconosce «il contributo che il dialogo tra tutti i gruppi religiosi può apportare per migliorare la consapevolezza e la comprensione dei valori comuni condivisi da tutta l’umanità». Che questa sia oggi la nostra preghiera e che sia il nostro impegno ogni giorno dell’anno.

    Proprio due anni fa cominciava lo storico viaggio di Papa Francesco negli Emirati Arabi Uniti – nessun Pontefice si era mai ancora recato nella Penisola araba – e quello è stato il terreno fertile per suggellare, con la firma della Dichiarazione Congiunta del Documento sulla Fratellanza Umana per la Pace Mondiale e la convivenza comune, la volontà comune di rinsaldare il dialogo. Un gesto dall'altissimo valore per il mondo intero. Nell'ottobre scorso, con l'Enciclica Fratelli tutti firmata ad Assisi, è stato posto un ulteriore tassello in questa direzione, per realizzare un’amicizia sociale autentica.

    Vatican News/red

    News correlate

    Il Papa: "La fratellanza umana è la via dell'umanità"

    Intervento di Bergoglio in occasione dell'incontro virtuale dell'Alto Comitato della Fraternità Umana a due anni dalla firma della dichiarazione di Abu Dhabi.

    Il Papa partecipa alla prima Giornata Internazionale della Fratellanza Umana

    Il 4 febbraio è la data istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Francesco prenderà parte a un evento online con il Grande Imam di Al-Azhar.

    "Fratelli tutti": è arrivata la terza Enciclica di Bergoglio, la seconda a tema sociale

    Il testo è "ispirato" dal dialogo tra il Papa e il Grande Imam di Al Azhar. Si propongono dialogo e amicizia sociale come vie per una migliore politica. Un documento dal cuore "aperto al mondo" dove si affrontano i grandi problemi sociali di oggi nel nome di una "Chiesa che serve, che esce di casa, che esce dai suoi templi e dalla sue sacrestie, per accompagnare la vita e sostenere la speranza".

    Vaticano, le attese per l’Enciclica «Fratelli tutti» di Papa Francesco. Un commento

    L’enciclica di Papa Francesco «Fratelli tutti», la terza del pontificato dopo «Lumen Fidei» e «Laudato sì», sarà resa pubblica il 4 ottobre prossimo – festa di San Francesco – a mezzogiorno. La notizia è stata diffusa dalla Sala Stampa della Santa Sede.

    Il Papa: pace e fratellanza nel Mediterraneo, no alla retorica dello scontro di civiltà

    La guerra è una follia a cui non ci si può rassegnare mai, non alzare muri e non accettare che si possa morire in mare senza soccorso. Così il Papa stamani ai circa 50 vescovi e patriarchi del Mediterraneo, durante la sua visita a Bari dove oggi si chiude l’Incontro “Mediterraneo frontiera di pace”.

    Il Papa incontra i nuovi ambasciatori vaticani: "siate promotori di fraternità"

    Questa mattina in Vaticano, papa Francesco ha incontrato i nove nuovi ambasciatori della Santa Sede. A loro Bergoglio ha rivolto un breve discorso in cui ha ricordato che "la pace è sempre possibile" e che l’unità "è più forte della divisione" e la fraternità "è più potente dell’odio".

    News più lette