Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Don Puccio, il prete volante

    Lo hanno già soprannominato il sacerdote volante. A circa un mese dalla sua nascita, Athletica Vaticana festeggia la prima vittoria. Merito di don Vincenzo Puccio, che ha tagliato per primo il traguardo alla Maratonina dei Nebrodi. Lo riferisce Runner's World. La gara, giunta alla sua sesta edizione, si è corsa per 21 chilometri a Sant'Agata di Militello (ME). L’evento, memorial “Maurizio Gorgone”, finanziere vittima del dovere, ha visto un’eccezionale cornice di partecipanti con ben 803 corridori ai nastri di partenza.

    Don Puccio ha chiuso in 1h13'38". Sul traguardo si è inginocchiato ed ha baciato la terra "come segno di affetto e servizio alla mia gente", ha detto. Sceso dal podio, ha consegnato la sua medaglia alla disabile Giusy La Loggia e a Vito Massimo Catania, da poco nominato Cavaliere dal Presidente della Repubblica per il suo impegno con l'associazione Aisa (Associazione per la lotta alle sindromi atassiche). Athletica Vaticana ha anche conquistato due podi alla Corsa del Ricordo di Roma, con l'italo svizzera Camille Chenaux (37'05") e Sara Carnicelli (38'18"), giunte alle spalle della vincitrice Sofiya Yaremchuk (35'39").

    News correlate

    Lo sport come laboratorio umano e spirituale

    Lunedì 10 novembre, si è svolto a Massagno il Giubileo delle sport, apertosi con una Santa Messa celebrata da mons. de Raemy e continuato con varie testimonianze.

    L'ex stella delle «Lugano Ladies»: «Anche i campioni hanno bisogno di Dio»

    Il 10 novembre a Massagno il Giubileo dello sport con Filippo Galli, Busacca, Sandrine Ray e altri.

    COMMENTO

    Popolo di Dio - sacerdote: dove nasce una crisi?

    Proseguono le riflessioni sul sacerdozio di don Marcin Krzemien, prete polacco che vive e lavora in Ticino.

    Giubileo dello Sport: Fede e testimonianza in campo a Massagno

    Il 10 novembre a Massagno la Diocesi di Lugano celebra il Giubileo dello Sport con la Messa presieduta da mons. Alain de Raemy e una conferenza al Cinema LUX con protagonisti del mondo sportivo. Un incontro tra fede, passione e testimonianza. Prenotazione obbligatoria.

    COMMENTO

    Popolo di Dio - Sacerdote: quali sono i sintomi della crisi?

    Una riflessione sui sintomi e i segnali di una crisi interiore, in particolare nella vita sacerdotale ma valida per tutti. Dalla paura e dal senso di vuoto ai meccanismi di difesa e alle fughe, fino al rischio di indifferenza. Solo la verità e l’umiltà aprono la strada alla grazia e alla guarigione.

    COMMENTO

    Popolo di Dio - Sacerdote: una crisi è solo un fallimento?

    Proseguono le riflessioni sul sacerdozio di don Marcin Krzemien, prete polacco che vive e lavora in Ticino. "Un prete", - ricorda l'autore "nonostante la grazia, resta un essere umano", mettendo in luce i molteplici livelli della crisi del prete e auspicando che non sia solo considerata fallimento.

    News più lette