Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • L'Abbazia di Payerne

    Dopo 10 anni di lavori riapre al pubblico l'Abbazia di Payerne

    Dopo più 10 anni, sabato prossimo 11 luglio, l'Abbazia di Payerne (VD), la più grande chiesa romanica della Svizzera, riaprirà al pubblico. Un decennio di lavori costati 20 milioni di franchi, grazie ai quali è stato permesso di restaurare ed elaborare un nuovo percorso di scoperta per i visitatori.

    Il progetto di salvaguardia e conservazione dell'Abbazia dell'XI secolo risale al 2007, quando si era reso necessario l'intervento per evitare il crollo dell'edificio, come ha dichiarato mercoledì alla stampa la consigliera di Stato Christelle Luisier, ex sindaca di Payerne.

    «L'avventura di questi lavori è stata lunga e a volte difficoltosa», anche se rappresenta solo un piccolo passo nella storia millenaria dell'Abbazia, ha continuato la responsabile del Dipartimento delle istituzioni e del territorio. Per i visitatori è stato concepito un nuovo percorso di scoperta: "Immersivo e interattivo", propone in particolare di rivivere la storia dell'Abbazia attraverso «i personaggi eccezionali che hanno fatto la sua grandezza», ha detto il museografo Michel Etter.

    L'Abbazia di Payerne, classificata monumento storico dal 1900, è stata ristrutturata per quasi 20 milioni di franchi, di cui 8,5 milioni per il solo comune di Payerne. Hanno contribuito ai lavori anche la Confederazione (4,6 milioni), il cantone di Vaud (circa 2 milioni) e partner privati.

    La scorsa primavera era prevista una festa popolare per la riapertura dell'Abbazia, ma è stata annullata a causa della pandemia di coronavirus. Per poter accogliere i visitatori in tutta sicurezza è stato attuato un piano di protezione che prevede in particolare una limitazione del numero di persone per settore e una pulizia regolare delle superfici di contatto.

    News correlate

    Prova rss

    ecco un sommario di prova

    Colletta dell’Epifania di Missione Interna, sostenuta dai Vescovi Svizzeri

    Chiese e cappelle richiedono manutenzione corrente e anche restauri importanti. Da oltre 50 anni, Missione Interna aiuta le parrocchie che non riescono ad assumersi gli ingenti investimenti a sostenere i progetti di conservazione.

    no_image

    La grande teca di Saint-Maurice è stata riportata al suo antico splendore

    Dopo quattro anni di lavoro, il restauro della grande teca dell'Abbazia di Saint-Maurice (VS) è stato completato. Il reliquiario è stato presentato alla stampa oggi, 21 settembre 2021. Cath.ch ha potuto entrare nel laboratorio e filmare le varie fasi di questo lavoro eccezionale.

    Un lungo restauro per l'abbazia di Hauterive

    La chiesa vicino a Friborgo subirà un restauro della durata di cinque anni che comprenderà il recupero sia della parte esterna sia di quella interna.

    L'abbazia di Disentis ritorna a splendere

    La chiesa restaurata, bene culturale di importanza nazionale, sarà riconsegnata ai monaci benedettini e ai fedeli. La messa si svolgerà lunedì prossimo, 11 novembre, giorno di San Martino di Tours, patrono della località sursilvana.

    no_image

    Un credito di 10 milioni per la Cattedrale di Losanna

    Costruita tra il 1170 e il 1235, la cattedrale di Losanna ha bisogno di un'attenzione costante. Dei rilievi hanno messo in evidenza che lo scolo dell'acqua sulla facciata ha già provocato "gravi erosioni". È così che il progetto di credito per la Cattedrale è stato finalmente accolto dal parlamento vodese, con 113 favorevoli, 3 astensioni e alcun contrario.

    News più lette