Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Dossier "Abusi" su catt.ch

    È stata creata in queste ore, sul nostro portale, una raccolta – costantemente aggiornata – di tutti gli articoli realizzati o selezionati dalla nostra redazione sull’argomento della protezione dei minori nella Chiesa. Intanto riassumiamo quanto successo negli ultimi giorni:

    Imminenti misure dal Vaticano

    Tre sono le iniziative finalizzate a mettere in pratica le indicazioni emerse nel summit vaticano sulla «protezione dei minori» svoltosi a Roma dal 21 al 24 febbraio:

    • Si tratta anzitutto di un nuovo motu proprio del Papa «sulla protezione dei minori e delle persone vulnerabili ».

    • È prevista la pubblicazione da parte della Congregazione per la Dottrina della Fede di un vademecum che aiuterà i vescovi del mondo a comprendere chiaramente compiti e doveri.

    • E infine la creazione di task forces di persone competenti per aiutare le Conferenze episcopali e le Diocesi.

    Nuove direttive svizzere

    Rafforzamento dell’obbligo di denuncia e della prevenzione. Entrano in vigore oggi le nuove direttive della Conferenza episcopale svizzera e dell’Unione dei superiori maggiori religiosi svizzeri sugli abusi sessuali nel contesto ecclesiale. Prevedono che la vittima adulta non possa più opporsi alla presentazione di una denuncia civile poiché si rischierebbe di coprire altri casi e di mettere in pericolo le potenziali vittime future. Obbligatorie per tutti le misure di prevenzione e la designazione di un responsabile della prevenzione. Per ogni impegno nel contesto ecclesiale bisognerà presentare un estratto speciale del casellario giudiziale e la persona assunta si dovrà dichiarare pronta a rispettare le direttive.

    Il card. Pell in carcere

    Si sono aperte le porte della prigione di Melbourne per George Pell e su di lui parte anche l’indagine interna del Vaticano segno che le accuse sul porporato sono ritenute credibili anche nei Sacri Palazzi. Segui gli sviluppi sul sito.

     

    News correlate

    Monsignor Gmür: “La mia speranza: che non si tolleri più alcun abuso”

    Monsignor Felix Gmür, presidente della Conferenza episcopale svizzera, presente a Roma dal 21 al 24 febbraio al summit sulla protezione dei minori traccia, per cath.ch, un primo bilancio delle discussioni.

    no_image

    Suor Veronica Openido: la via della trasparenza anche a Sud del mondo

    Parola nuovamente a una donna. Nella prima relazione della terza giornata dell’incontro sulla protezione dei minori, parla suor Veronica Openibo, superiora generale della Società del Santo Bambino Gesù e membro del Comitato direttivo dell’Unione internazionale delle Superiore generali.

    no_image

    Arcivescovo di Chicago: la Chiesa sia madre amorevole per le vittime di abusi

    La relazione dell’arcivescovo di Chicago nell' Incontro sulla protezione dei minori: ogni provvedimento va ancorato al dolore di chi è stato violato e dei familiari. E basare le nuove strutture di accountability, “il dover rendere conto”, su ascolto delle vittime, testimoni laici, collegialità nelle decisioni e accompagnamento.

    no_image

    Il summit sulla protezione dei minori in Vaticano in 7 domande

    Tante attese e speranze sul summit sulla protezione dei minori convocato dal Papa dal 21 al 24 febbraio. Si tratta infatti di una sfida per la credibilità della Chiesa cattolica nel mondo.

    no_image

    Abusi: dal 21 al 24 febbraio un summit in Vaticano

    "Incontrare le vittime sopravvissute agli abusi sessuali del clero, nei loro rispettivi Paesi, prima dell’incontro di Roma" per comprendere la loro sofferenza, è l'invito del Vaticano rivolto a tutti i presidenti delle Conferenze episcopali del mondo che a fine febbraio si raduneranno presso la Santa Sede in occasione del Summit dedicato alla protezione dei minori nella Chiesa.

    Vaticano: al centro dell'incontro di febbraio la concretezza

    Verso la riunione con i presidenti delle Conferenze episcopali della Chiesa cattolica sul tema della protezione dei minori e degli adulti vulnerabili, in programma in Vaticano dal 21 al 24 febbraio. Il commento di Andrea Tornielli.

    News più lette