Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Vaticano: al centro dell'incontro di febbraio la concretezza

    C’è un’attesa mediatica eccessiva in vista della prossima riunione convocata da Papa Francesco sul tema della protezione dei minori e degli adulti vulnerabili, come se si trattasse di un evento a metà strada tra un concilio ed un conclave. Un’attesa che rischia di far passare in secondo piano il significato ecclesiale di un incontro tra pastori, tra i presidenti delle Conferenze episcopali di tutto il mondo, che insieme al Successore di Pietro rifletteranno sul tema degli abusi.

    È innanzitutto da sottolineare l’universalità tipica della Chiesa cattolica che si riverbera nell’incontro: la presenza degli episcopati di tutto il mondo, chiamati per la prima volta insieme ad affrontare questa dolorosissima piaga che è stata ed è fonte di enormi sofferenze per le vittime e di contro-testimonianza evangelica, aiuterà ad accrescere la consapevolezza di tutti sulla gravità della crisi. Il fenomeno degli abusi sui minori, le drammatiche esperienze delle vittime, le procedure da applicare di fronte alle denunce e le indicazioni per garantire un ambiente sicuro ai bambini e ai ragazzi saranno dunque esaminate con un’ottica non soltanto europea o statunitense.

    L’obiettivo della riunione è molto concreto: far sì che ognuno di coloro che vi prenderanno parte possa far ritorno al proprio Paese avendo assolutamente chiaro che cosa bisogna fare (e non fare) di fronte a questi casi. Quali siano i passi da compiere per tutelare le vittime, nel rispetto della verità e delle persone coinvolte, per far sì che mai più nessun caso venga coperto o insabbiato.

    Continua a leggere l'editoriale di Andrea Tornielli.

    News correlate

    Monsignor Gmür: “La mia speranza: che non si tolleri più alcun abuso”

    Monsignor Felix Gmür, presidente della Conferenza episcopale svizzera, presente a Roma dal 21 al 24 febbraio al summit sulla protezione dei minori traccia, per cath.ch, un primo bilancio delle discussioni.

    no_image

    Suor Veronica Openido: la via della trasparenza anche a Sud del mondo

    Parola nuovamente a una donna. Nella prima relazione della terza giornata dell’incontro sulla protezione dei minori, parla suor Veronica Openibo, superiora generale della Società del Santo Bambino Gesù e membro del Comitato direttivo dell’Unione internazionale delle Superiore generali.

    no_image

    Arcivescovo di Chicago: la Chiesa sia madre amorevole per le vittime di abusi

    La relazione dell’arcivescovo di Chicago nell' Incontro sulla protezione dei minori: ogni provvedimento va ancorato al dolore di chi è stato violato e dei familiari. E basare le nuove strutture di accountability, “il dover rendere conto”, su ascolto delle vittime, testimoni laici, collegialità nelle decisioni e accompagnamento.

    no_image

    Il summit sulla protezione dei minori in Vaticano in 7 domande

    Tante attese e speranze sul summit sulla protezione dei minori convocato dal Papa dal 21 al 24 febbraio. Si tratta infatti di una sfida per la credibilità della Chiesa cattolica nel mondo.

    no_image

    Abusi: dal 21 al 24 febbraio un summit in Vaticano

    "Incontrare le vittime sopravvissute agli abusi sessuali del clero, nei loro rispettivi Paesi, prima dell’incontro di Roma" per comprendere la loro sofferenza, è l'invito del Vaticano rivolto a tutti i presidenti delle Conferenze episcopali del mondo che a fine febbraio si raduneranno presso la Santa Sede in occasione del Summit dedicato alla protezione dei minori nella Chiesa.

    no_image

    Dossier "Abusi" su catt.ch

    È stata creata in queste ore, sul nostro portale, una raccolta – costantemente aggiornata – di tutti gli articoli realizzati o selezionati dalla nostra redazione sull’argomento della protezione dei minori nella Chiesa. Intanto riassumiamo quanto successo negli ultimi giorni.

    News più lette