Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Elezioni europee, la Commissione delle conferenze episcopali della Comunità Europea denuncia il forte aumento dei partiti nazionalisti

    “L’affluenza alle urne per queste elezioni è di circa il 50%. Sebbene ciò sia in linea con le precedenti elezioni europee, non è ancora sufficiente, indicando un persistente disinteresse e una mancanza di impegno tra i cittadini dell’Ue. Una bassa affluenza alle urne, combinata con il forte aumento dei partiti nazionalisti ed euroscettici, soprattutto nei Paesi fondatori dell’Unione europea, manifesta una forte insoddisfazione per la performance dell’Ue”. È l’analisi a caldo che oggi la Comece, la Commissione che rappresenta gli Episcopati cattolici dell’Unione europea, delinea in una nota del Segretariato – giunta al Sir – in merito ai primi risultati ancora preliminari del voto europeo.

    “I risultati di queste elezioni – afferma la Comece – spingono tutti noi, in particolare i neoeletti eurodeputati e i futuri commissari, a lavorare per ridurre il divario percepito tra l’Unione europea e i suoi cittadini e a dare risposte adeguate alle loro reali preoccupazioni”.

    Nella nota, i vescovi sottolineano anche come “con oltre 370 milioni di cittadini chiamati alle urne in 27 paesi diversi, queste elezioni, che rispettano le diverse tradizioni di voto degli Stati membri, sono state un grande esercizio di democrazia. I risultati preliminari mostrano che nel Parlamento europeo viene mantenuta una maggioranza filoeuropea. La maggioranza dei votanti ha espresso sostegno al progetto europeo e un forte desiderio di più Europa. Questa è una buona notizia e uno dei punti chiave sottolineati dai vescovi della Comece nei mesi precedenti le elezioni”.

    Agensir

    News correlate

    Norcia: restituita al culto la basilica di San Benedetto dopo i danni del terremoto

    Il sisma che colpì l'Umbria nel 2016 fece crollare parte della struttura. Dopo anni di lavori, il 30 e 31 ottobre, la chiesa, culla della spiritualità di S. Benedetto, patrono d'Europa, viene solennemente riaperta. L'arcivescovo Boccardo sul senso di questa rinascita per la regione ma anche per l'Europa.

    Forte aumento di battesimi di adulti anche in Belgio e in Gran Bretagna

    Come la Francia che registra nel 2025 cifre record anche in questi due Paesi c'è un forte ritorno alla scelta dei sacramenti cristiani. Nel Regno Unito si registra pure una crescita del numero di partecipanti alle Messe, anche se si resta sotto i dati precedenti la pandemia.

    Strasburgo: Metsola plebiscitata alla guida del Parlamento Europeo

    La deputata maltese viene rieletta con un voto plebiscitario, ben oltre la sua area politica. Nel discorso cita Sassoli, papa Wojtyla, Simone Weil e De Gasperi

    Elezioni europee: la reazione della COMECE e degli episcopati dell'Unione europea, tra cautela e preoccupazione

    La Commissione degli episcopati dell'Unione europea (COMECE) si compiace che la maggioranza degli elettori abbia espresso sostegno al progetto europeo. Analisi più preoccupate dai vescovi in Francia, Germania e Italia

    UE: in vigore dal 14 maggio le nuove norme sull'accoglienza dei migranti

    Il Consiglio europeo ha definitivamente adottato il 14 maggio la riforma del patto Ue sulla migrazione e l'asilo. Le criticità messe in evidenza dal Direttore del Centro Astalli di Roma.

    Con Jacques Delors è morto uno dei padri nobili dell'Europa

    Per i credenti francesi era anche una delle ultime grandi figure dell’impegno cattolico in politica, oltre che in campo sindacale.

    News più lette