Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • La sede della Facoltà di Teologia di Lugano nel campus USI

    Facoltà di Teologia di Lugano: stop ai corsi in aula. Lezioni solo on line

    Data l’attuale delicata situazione sanitaria, e a seguito delle decisioni del Governo cantonale, anche la Facoltà di Teologia di Lugano ha deciso di sospendere immediatamente i corsi in presenza.

    Per permettere il proseguimento ottimale delle lezioni del semestre primaverile - si legge sul sito dell'ateneo - , verranno attivati i canali per la fruizione dei corsi a distanza, tramite piattaforme specifiche. Nei prossimi giorni saranno a disposizione tutte le informazioni necessarie riguardo alla modalità didattica a distanza.
    Questa misura eccezionale viene introdotta da subito e rimane in vigore fino a nuovo ordine. Eventuali cambiamenti saranno comunicati per tempo a tutti gli interessati e saranno pubblicati sulla pagina web www.teologialugano.ch.

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Cibo, etica e sapienza biblica: il 27 agosto, a Lugano una giornata di studi internazionale

    Al convegno Biblical Wisdom and the Ethics of Eating, alla Facoltà di teologia di Lugano, studiosi internazionali esploreranno come i principi biblici di tutela del creato e ospitalità possano guidare il dibattito odierno su etica alimentare, sostenibilità e relazioni. Con il prof. Marco Menon anticipiamo alcuni punti salienti dell'evento.

    COMMENTO

    Il Sacerdote nel Popolo di Dio: Crisi e rinascita dell’identità

    Una riflessione sulla crisi d’identità sacerdotale. Don Marcin Krzemien - in questo quarto contributo - analizza le cause interiori, i meccanismi di disintegrazione, e propone un cammino di guarigione fondato su relazione, verità, fraternità e ritorno alle fonti della vocazione.

    COMMENTO

    René Roux, rettore della Facoltà di Teologia di Lugano: "Il Papa, prima che teologo, profeta"

    Papa Francesco ha lasciato un’impronta teologica viva e concreta: non da teologo accademico, ma da profeta della misericordia. Ha promosso una teologia missionaria, vicina alla vita reale, alle periferie, ai lontani, riformando gli studi ecclesiastici e invitando al discernimento pastorale.

    COMMENTO

    La Chiesa come Popolo di Dio: una comunità in cammino tra fede, libertà e speranza

    Don Marcin Krzemien - in questo terzo contributo - riflette sulla Chiesa come Popolo di Dio, immagine centrale del Concilio Vaticano II. La Chiesa è comunità chiamata da Dio, in cammino verso la salvezza, sostenuta dalla fede e strutturata in una comunione gerarchica ma condivisa.

    Charles Journet, "testimone della coscienza cristiana"

    Riportiamo il contributo di Madre Cristiana Dobner, relatrice questo pomeriggio al Convegno internazionale organizzato dalla Facoltà di teologia di Lugano, "Charles Journet: una vita nella luce della verità".

    News più lette