Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (11 dicembre 2025)
Advertisement
  • Festa a Mariastein per il nuovo abate, padre Ziegerer. La fotogallery

    Si è tenuta lo scorso fine settimana la cerimonia di benedizione del nuovo abate nel monastero di Mariastein, alla presenza della presidente del governo di Soletta Sandra Kolly, che ha testimoniato l'importanza di questo «centro spirituale della regione», sottolineando inoltre come l'ordinazione di un abate sia un evento «molto raro». Presente anche Peter von Sury (75), abate del convento benedettino di Mariastein per quasi 17 anni, che ha ceduto il suo testimone al successore, padre Ludwig Ziegerer (69) e il vescovo di Basilea, mons, Felix Gmür, che ha celebrato la messa insieme a Ziegerer e von Sury, ha impartito la benedizione e ha tenuto l'omelia, commentando il testo evangelico di Matteo 23,8-12, in cui Gesù esorta i suoi discepoli a non farsi chiamare né maestri né dottori né padri.

    L’accoglienza dei pellegrini: un pilastro

    A Mariastein - ha ricordato Gmür - l’abate è chiamato ad aiutare i pellegrini a mettere in pratica quello che è un pilastro fondamentale dell'ordine benedettino: «Cercare Dio». Le persone, qui, «non vogliono essere sole. E così anche tu non sei solo». Gmür ha infatti chiesto alla Madonna, patrona del Monastero, di benedire l'abate e i monaci, ringraziando anche il predecessore di Ziegler, von Sury.

    «Dio ci rafforza lungo il cammino»

    Ziegerer ha ringraziato Gmür per la benedizione e la sua guida come pastore, e ha ricordato di avere in programma alcune modifiche strutturali nel piazzale antistante la chiesa. Si è anche prefissato di trovare nuovi membri per il convento, che nel frattempo si è ridotto a dodici monaci in età avanzata. «Sappiamo che non dobbiamo essere perfetti», ha concluso l'abate Ludwig nel suo discorso di saluto: «Perché Dio ci rafforza lungo il cammino».

    La cerimonia di benedizione è stata accompagnata da Christoph Anzböck all'organo e Andrew Hammersley alla tromba; erano presenti anche gli ex guardie Attila Lardori e Antonio Russo della sezione di Soletta della Guardia Svizzera.

    Boris Burkhardt/kath.ch/adattamento red

    News correlate

    Dal Lago alle Alpi: un viaggio tra abbazie cluniacensi e borghi svizzeri

    La quarta tappa del pellegrinaggio sulle tracce dell’antico monachesimo. Dall’Île Saint-Pierre a Rougemont, un percorso tra laghi, borghi e abbazie cluniacensi. Da Erlach a Payerne, passando per Münchenwiler e Rueggisberg, tra storia, arte romanica e paesaggi alpini.

    La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    Quale futuro per abbazie e monasteri svizzeri: se ne è parlato in una tavola rotonda

    È tempo di reinventarsi. Anche gli ordini antichi possono evolversi. Ma come? Alcuni spunti sono emersi durante le discussioni del 13 agosto presso l'abbazia di Engelberg.

    Attesi oltre 2'000 fedeli da tutta la Svizzera al pellegrinaggio nazionale ad Einsiedeln

    Il gruppo di fedeli dal Ticino - 500 gli iscritti - è il più numeroso iscritto. Mons. de Raemy dialogherà con i giovani e i bambini partecipanti nel pomeriggio, assieme a mons. Büchel.

    Un progetto per far rinascere il monastero di Mariastein

    Il "Progetto Mariastein 2025" mira con alcuni interventi specifici ad assicurare un futuro a questa nota meta di pellegrinaggi, rafforzandone l'immagine come luogo di culto.

    Nuovo itinerario per un affascinante ciclopellegrinaggio ad Einsiedeln

    È stato presentato in questi giorni un nuovo interessante itinerario di pellegrinaggio nel cuore dell'Europa. Una strada di 275 km da Rottenburg-am-Neckar, nel sud della Germania, fino al cuore della Svizzera centrale sulle orme di San Meinrado, l'eremita che visse ad Einsiedeln e la cui vicenda fu all'origine dell'abbazia elvetica.

    News più lette