Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Edizione 2022 della festa delle scuole San Benedetto

    Festa di fine anno delle scuole San Benedetto il 10 e 11 giugno

    Le scuole San Benedetto invitano tutti, anche chi vuole conoscere per la prima volta questa realtà educativa, alla festa di fine anno che si svolgerà sabato 10 e domenica 11 giugno (vedi locandina sotto con il programma dettagliato). Per meglio capire questa proposta abbiamo rivolto alcune domande a Francesco Perissin, presidente dell'Associazione Genitori e Amici delle Scuole S. Benedetto (GASSB).

    Francesco, cosa spinge la GASSB in collaborazione con la direzione delle scuole San Benedetto a organizzare un festa di fine anno così ricca di appuntamenti?

    Ogni momento di incontro è occasione per mettere a tema l'impegno educativo che abbiamo come genitori e come scuola. L’anno scolastico appena trascorso è stato un anno ricco, abbiamo infatti vissuto insieme il corso di sci, il corso di vela, la cena dell’associazione amici, la preparazione del Santo Natale, il ciclo di incontri sull’educazione e tante altre proposte che durante l’anno hanno sempre evidenziato come il coinvolgimento delle famiglie, degli studenti e degli insegnanti porti frutti per tutti. Per questo vogliamo festeggiare, e quest'anno lo faremo nell'arco di due giorni, sabato e domenica, per darci il tempo di guardare i lavori dei ragazzi, per stare insieme in forma conviviale e per approfondire alcuni temi educativi.

    Come viene vissuta dai bambini, ragazzi, insegnanti e genitori questa occasione di festa?

    I bambini e i ragazzi delle scuole stanno preparando da alcune settimane spettacoli, canti e giochi, per permettere anche ai genitori e parenti di vedere e prendere parte alle cose che fanno in classe. Un gruppo di genitori poi si sta coinvolgendo ormai da gennaio nell'organizzazione della festa, dalla grigliata, alla preparazione della lotteria, per finire con la ricerca degli sponsor.

    Quali sono gli aspetti salienti del ricco programma?

    Sabato 10 giugno la festa si aprirà nel pomeriggio con tornei sportivi e giochi per bambini, successivamente ci sarà un momento di festa con alcuni spettacoli e l'assegnazione del premio Giorgio Salvadè ai migliori studenti di IV media. Alla sera sarà possibile cenare tutti insieme senza bisogno di prenotare. Domenica 11 giugno il programma prevede delle attività/spettacoli proposte dai nostri ragazzi durante la mattinata come l'attesissima gara delle macchinine con propulsione ad aria compressa costruite dai ragazzi di seconda media. A seguire ci sarà il pranzo grigliata, l'estrazione della lotteria, l'incontro finale del ciclo sull'educazione e la Santa Messa con il vescovo Alain De Raemy.

    Quali i ricordi, dopo tanti anni di militanza nelle scuole San Benedetto, delle precedenti feste?

    Ricordo con piacere quando mi sono messo a disposizione per friggere le patatine: il lavoro forse meno appagante di tutti, si lavora dalla mattina presto praticamente senza sosta e alla sera sei sporco di olio dalla testa ai piedi. Però capisci di essere parte di una cosa più bella e che non saresti stato capace di fare da solo con le tue mani. Ti accorgi che all'opera c'è un Altro con la "A" maiuscola. È questo che tiene in piedi un'opera educativa come le scuole San Benedetto.

    News correlate

    Melide in festa per i 500 anni della Parrocchia, "una comunità viva anche oggi"

    In occasione dei festeggiamenti il 16 novembre, la Santa Messa solenne presieduta da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, mons. Pier Giacomo Grampa vescovo emerito e da diversi sacerdoti, tra cui coloro che hanno contribuito alla crescita della comunità.

    Diocesi: il prossimo 18 ottobre il Giubileo dei movimenti

    A colloquio con Marco Ciamei, dell'équipe diocesana che ha organizzato l'evento, sul senso della Giornata e lo spirito con il quale verrà vissuta.

    Educare all’amore: a Lugano il corso Teen STAR per formare educatori e genitori

    Dal 6 al 9 novembre la Fondazione San Benedetto ospita il corso Teen STAR, un programma internazionale che unisce corpo, emozioni e spiritualità nell’educazione affettivo-sessuale. Iscrizioni aperte fino al 12 ottobre.

    San Nazzaro: mostra fotografica e festa per i 70 anni dell'oratorio

    Martedì 16 settembre alle 19 ci sarà in oratorio a San Nazzaro l'inaugurazione di una mostra fotografica che racconta grazie a 150 immagini i 7 decenni di vita e storia di questo significativo luogo aggregativo del Gambarogno. Mauro Clerici a catt.ch introduce ai contenuti.

    "Vi benedico in vita mia…": la gioia della Solennità di Santa Chiara a Cademario

    L’11 agosto 2025 il Monastero Santi Francesco e Chiara di Cademario celebra la solennità di Santa Chiara con un triduo di preghiera presieduto da Mons. Paolo Martinelli. Le sorelle offrono parole di speranza e una riflessione sulla “incompiutezza benedetta” della santa.

    Due giorni di festa per la fine dell’anno scolastico delle Scuole San Benedetto

    Sport, emozione e divertimento durante un weekend di grande partecipazione.

    News più lette