Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Festa in onore di Sant'Antonio a Balerna: la fotogallery

    Sono state ben partecipate a Balerna le feste che si sono appena concluse in onore di Sant'Antonio di Padova, precedute dalla Novena, che quest’anno hanno offerto un programma più nutrito del solito, a 13 anni dall’ultimo Giubileo. Appuntamento significativo è stato quello dedicato ad anziani e ammalati il pomeriggio del giorno del Santo, giovedì 13 giugno. Diversi gruppi provenienti dalle Case di Riposo, ma anche gruppi dell’Atte e di GenerazionePiù-Anziani OCST, oltre a numerosi dal proprio domicilio accompagnati da famigliari o volontari.

    Sabato sera 15 giugno l’apice della festa con il concerto della locale Civica Filarmonica, la Messa e la Processione (con itinerario ridotto a causa del tempo incerto) presiedute dal vescovo emerito Mons. Pier Giacomo Grampa e poi gli immancabili e attesi fuochi d’artificio.

    Domenica 16 giugno, oltre alle Messe, il pranzo popolare (170 persone), offerto dalla Pro S. Antonio, il Vespro e la tombola. Nei giorni delle feste sono stati distribuiti 5500 “pani di S. Antonio”.

    News correlate

    Melide in festa per i 500 anni della Parrocchia, "una comunità viva anche oggi"

    In occasione dei festeggiamenti il 16 novembre, la Santa Messa solenne presieduta da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, mons. Pier Giacomo Grampa vescovo emerito e da diversi sacerdoti, tra cui coloro che hanno contribuito alla crescita della comunità.

    Diocesi: il prossimo 18 ottobre il Giubileo dei movimenti

    A colloquio con Marco Ciamei, dell'équipe diocesana che ha organizzato l'evento, sul senso della Giornata e lo spirito con il quale verrà vissuta.

    San Nazzaro: mostra fotografica e festa per i 70 anni dell'oratorio

    Martedì 16 settembre alle 19 ci sarà in oratorio a San Nazzaro l'inaugurazione di una mostra fotografica che racconta grazie a 150 immagini i 7 decenni di vita e storia di questo significativo luogo aggregativo del Gambarogno. Mauro Clerici a catt.ch introduce ai contenuti.

    "Vi benedico in vita mia…": la gioia della Solennità di Santa Chiara a Cademario

    L’11 agosto 2025 il Monastero Santi Francesco e Chiara di Cademario celebra la solennità di Santa Chiara con un triduo di preghiera presieduto da Mons. Paolo Martinelli. Le sorelle offrono parole di speranza e una riflessione sulla “incompiutezza benedetta” della santa.

    Castel San Pietro e Vicariato del Mendrisiotto: la Festa del Santo Crocifisso, pregando per la pace

    Giovedì 14 - giorno della Festa del Santo Crocifisso - ci sarà alle ore 06:00 la S. Messa del voto, alle ore 10:30 la S. Messa presieduta dal Vescovo Alain con tutti i sacerdoti del vicariato e alle ore 20:00 la S. Messa presieduta da don Fiorenzo Maritan.

    Fede, emozione e comunità: il cuore della Festa di Santa Maria dei Miracoli a Morbio

    Grande partecipazione hanno segnato la Novena e la Festa di Santa Maria dei Miracoli a Morbio. Celebrazioni solenni, Messe trasmesse in diretta, processione serale e quadri viventi hanno coinvolto l’intera comunità in un intenso cammino spirituale.

    News più lette