Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (11 dicembre 2025)
Advertisement
  • Festival della Dottrina Sociale: quattro giorni di eventi, focus su giustizia e solidarietà

    «Ripensarci per rigenerarci: la solidarietà e la giustizia saranno le caratteristiche di un’economia resiliente». La prima edizione del Festival della Dottrina Sociale in Ticino cade nel tempo di pandemia: è inevitabile riflettere sugli squilibri sociali, economici e ambientali che la crisi del Coronavirus ha solo messo in evidenza, ma che già segnavano con il marchio dell'ingiustizia il nostro tempo.

    I Festival della Dottrina Sociale si stanno diffondendo da qualche anno sulla scia degli incontri organizzati a Verona, città capofila dell'evento. E nel 2020 si celebra la prima edizione sulle rive del Ceresio, in contemporanea proprio con gli eventi in programma a Verona e in altre 25 città italiane. 'Giustizia oltre i confini. Per una Svizzera più responsabile e solidale', è il titolo scelto dagli organizzatori dell'incontro di Lugano.

    La lettera di invito al Festival delinea i contenuti principali in programma: «Quali sono le strategie e le buone pratiche del mondo imprenditoriale e del lavoro nella Svizzera italiana? Quale appello ci arriva dal contesto globale e dalle future generazioni? Ecco i due grandi temi delle serate di martedì 24 e giovedì 26 novembre, mentre mercoledì 25 riflettiamo sul messaggio che deriva dalla nostra tradizione spirituale, religiosa e morale circa la 'casa comune' in cui viviamo, sul concetto di 'ecologia integrale' e conosceremo l’entusiasmo di quel vento del cambiamento portato dai giovani dell’'Economia di Francesco'».

    Prosegue la lettera di invito: «Se pensiamo alle tante disuguaglianze e all’impatto ambientale, è possibile cambiare mentalità – qui e ora, nella nostra vita quotidiana e concreta, tra di noi, e nel mondo? La Rete Laudato si’, con le 16 organizzazioni ticinesi che riunisce, vi invita a partecipare al nostro Festival che, insieme a quello di Verona e alle 25 città italiane che quest’anno si sono unite in un’inedita edizione territoriale, desidera farci riflettere, interpellandoci: abbiamo 'memoria del futuro'?».

    Di seguito è possibile scaricare il programma completo del Festival: lunedì 23 novembre ci sarà l'avvio simbolico dell'evento con la piantumazione di un melograno nel Parco del Tassino. Parteciperanno il vescovo di Lugano, mons. Valerio Lazzeri; il sindaco, on. Marco Borradori, e il prof. Marcus Krienke in rappresentanza della Rete Laudato Si'.

    Qui sotto scaricando il volantino si trova l'accesso ai link per seguire via zoom i diversi eventi:

    News correlate

    Da oggi la "Fair Week" nelle Botteghe del mondo della Svizzera italiana

    L'iniziativa, che avrà luogo da oggi al 30 novembre, intende sensibilizzare su un consumo equo e sostenibile attraverso l'acquisto di tavolette di cioccolata prodotte in Ghana, nel contesto di un ampio progetto di sensibilizzazione della popolazione locale.

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    L’associazione «Amici Ticino per il Burundi» entra nelle scuole per avvicinare i giovani ad altre realtà

    Continua il sostegno al Centre Jeunes Kamenge di Bujumbura. L'associazione si attiva nelle scuole ticinesi per creare un legame fra Ticino e Burundi. Marco Barzaghini ci parla dell'esperienza alle medie di Pregassona.

    Un sabato per gli altri: i ragazzi del ClanDestino alla Colletta Alimentare

    In occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, i ragazzi del gruppo cattolico ClanDestino partecipano alla Colletta Alimentare per Tavolino Magico che si terrà sabato 15 novembre. Un gesto semplice che diventa scuola di carità, occasione di incontro e segno concreto di speranza per chi dona e per chi riceve.

    "Un passo verso la città": donne che aiutano altre donne a integrarsi in Ticino

    A Lugano, il progetto "Un passo verso la città" sostiene da oltre dieci anni le donne immigrate nell’apprendimento dell’italiano e nell’integrazione. Corsi mamma-bambino, volontariato e rete solidale per costruire insieme una società più accogliente e inclusiva.

    Accolta in Ticino per essere curata una minorenne proveniente dalla Striscia di Gaza

    È giunta ieri sera alle 17 con un volo della Rega che è atterrato ad Agno. Il Cantone Ticino aveva dato alle autorità federali la sua disponibilità a prestare assistenza ad alcuni minorenni che necessitano di cure mediche urgenti, insieme alle loro famiglie.

    News più lette