Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • https://www.flickr.com/photoscasmerim

    Forse trovata Betsaida, il villaggio di Pietro, Andrea e Filippo

    “Il villaggio dei pescatori di Betsaida, luogo di nascita degli apostoli Pietro, Andrea e Filippo, è stato forse finalmente localizzato dopo decenni di ricerche”. Così, l’Ansa, insieme al resto delle agenzie internazionali, ha dato una delle notizie archeologiche più importanti per il mondo cristiano. “Dopo decenni di ricerca - prosegue il lancio - e sulla base delle descrizioni dello storico romano di origine ebraica Giuseppe Flavio, esperti guidati da Mordechai Aviam (dell'istituto Kinneret di archeologia della Galilea) ritengono di essere finalmente entrati nel suo perimetro”. Betsaida, ricordiamo, è un villaggio a Nord del Mare di Galilea o Lago di Tiberiade.

    Ma a questo punto proviamo a non considerare, per quanto importante possa essere, la specifica scoperta e cerchiamo, invece, di capire su che basi si costruisce il rapporto tra fede e scoperte scientifiche. Come dire: all’atto pratico, fides et ratio possono andare d’accordo, e in che modo in questo ambito?

    Ci aiuta lo storico Gianfranco Cardini che in questa intervista non solo ricorda figure di grandi archeologi (e francescani!) come padre Michele Piccirillo e padre Giovanni Battistelli della Custodia di Terra Santa, ma evidenzia che “come cristiani, si ha il dovere di dare lezione di onestà scientifica che – afferma – è parte dell’onestà morale”.

    Emanuela Campanile - News.va

    News correlate

    altra prova rss

    Ecco un sommario di prova di rss e sopratutto immagini

    Redweek: anche il parlamento europeo si illuminerà di rosso

    L'evento è durante la Settimana Rossa, che quest'anno si svolge in tutto il mondo dal 15 al 25 novembre 2025, su iniziativa dell'organizzazione cattolica internazionale «Aiuto alla Chiesa che Soffre ACN» per ricordare la persecuzione dei cristiani. Diversi appuntamenti anche in Ticino.

    Gaza: forti piogge e tende allagate. Romanelli: la gente pensa per ora solo a sopravvivere

    Il parroco descrive una popolazione allo stremo, travolta da bombardamenti continui, piogge torrenziali e freddo pungente che hanno allagato tende e rifugi di fortuna, lasciando migliaia di famiglie senza protezione. La parrocchia della Sacra Famiglia è l'unico presidio cattolico della Striscia.

    S. Stefano e i cristiani perseguitati oggi

    Oggi la Chiesa commemora Santo Stefano (Grecia, 5 – Gerusalemme, 36), primo cristiano ad aver dato la vita per testimoniare la propria fede in Gesù Cristo e per la diffusione del Vangelo.

    Un incontro in rete per camminare insieme sui passi del Vangelo di Marco

    "PASSI in RETE" propone uno spazio di condivisione per camminare insieme dentro un viaggio di vita e di fede come discepoli di Gesù, tutti accompagnati dal filo rosso del Vangelo di Marco. Il prossimo appuntamento è oggi, martedì 22 giugno, alle ore 20.30.

    “Sister matrimonio” in Sud Sudan

    La testimonianza di suor Agnese Bonazza che, là dove la guerra ha mietuto milioni di vittime, ha trasmesso il Vangelo.

    News più lette