Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Papa al termine della catechesi del 29 gennaio

    Francesco e Roma, un vescovo in cammino nella sua città

    “Voi sapete che il dovere del Conclave era di dare un Vescovo a Roma”. Con le sue prime parole da Pontefice, la sera del 13 marzo del 2013, Francesco spiegava, nel modo semplice e diretto che presto avremmo imparato a conoscere, l’essenza di quanto era accaduto nelle ore precedenti nella Cappella Sistina. Era stato eletto il vescovo della diocesi di Roma, quella che, secondo la celebre affermazione di Ignazio di Antiochia, presiede le altre nella carità. A sottolineare ancor più questa dimensione “romana” dell’Elezione, il nuovo Papa aveva voluto accanto a sé, nel primo saluto “alla Città e al Mondo”, il cardinale Agostino Vallini, vicario della diocesi di Roma. Altrettanto significativamente, fin dal primo “incontro” con il suo gregge, il pastore aveva indicato come programma per la Chiesa di Roma “un cammino di fratellanza, di amore, di fiducia”. Un cammino che Papa Francesco, sette anni dopo quella straordinaria sera di marzo, continua a fare stando ora avanti, ora in mezzo, ora dietro al Popolo di Dio che è in Roma.

    Leggi tutto il commento di Alessandro Gisotti su VaticanNews.

    News correlate

    In 400 mila per i funerali del Papa. Risuona a San Pietro l'appello alla pace, eredità di Francesco

    Il card. Re, Decano del Collegio Cardinalizio, nell'omelia ha ricordato i gesti più significativi del Pontificato di Francesco. Prima dell’inizio della celebrazione, è avvenuto un incontro, nella Basilica di S. Piertro, di Trump con Zelensky. 5 km di folla ha accompagnato il feretro del Papa.

    Il Papa esorta le forze armate a non farsi sedurre dalle armi ma a difendere la vita

    Erano 25 mila i fedeli in piazza San Pietro per la Messa dedicata al Giubileo dei militari. Il Papa a causa della bronchite non riesce a pronunciare tutta l'omelia la cui lettura è stata conclusa da mons. Ravelli.

    Suor Simona Brambilla è la prima prefetto donna in Vaticano

    Papa Francesco ha scelto la religiosa delle Missionarie della Consolata alla guida del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. Aumenta così il numero delle donne in posizioni di rilievo in Vaticano.

    Papi e Giubilei: l'apertura della Porta Santa nella storia

    Vaticannews ripercorre a partire dall’Anno Santo del 1900, attraverso le cronache dell’Osservatore Romano e l'archivio sonoro della Radio Vaticana, alcuni momenti delle cerimonie di apertura della Porta Santa.

    Il Papa: i Giubilei, momenti preziosi di riflessione e per fare il punto della vita

    Post su X di Francesco dall’account @Pontifex alla vigilia dell’avvio dell’Anno Santo sul tema della speranza. Il 24 dicembre, alle 19, l’apertura della Porta Santa di San Pietro, il 26 quella del carcere di Rebibbia.

    Caso Orlandi: "Il Papa vuole la verità"

    Ne parla Alessandro Diddi, il promotore di giustizia del Vaticano, in un'intervista dell'11 aprile 2023 al Corriere della Sera. Oggi l'incontro con Pietro Orlandi, fratello della giovane cittadina vaticana scomparsa nel 1983.

    News più lette