Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Francesco: con la tutela dei bambini cresce l’intera società

    «Siamo capaci di stare con i bambini, di `perdere tempo´ con loro? Sappiamo ascoltarli, difenderli, pregare per loro e con loro? O li trascuriamo occupandoci dei nostri interessi?». Se lo chiede Papa Francesco in una lettera inviata in occasione della Settimana nazionale dell’infanzia in Brasile e letta dal cardinale arcivescovo di Aparecida, Raymundo Damasceno Assis, durante la celebrazione che, nel santuario dedicato alla patrona del Paese, ha aperto il giubileo per il trecentesimo anniversario del ritrovamento dell’immagine di Nostra Signora di Aparecida nelle acque del fiume Paraiba do Sul.

    Sottolineando il suo appoggio alla campagna nazionale per lo sradicamento del lavoro minorile che è si conclusa domenica scorsa, il Pontefice ricorda che la Settimana dell’infanzia, organizzata dal santuario in collaborazione con i tribunali regionali del lavoro e la procura generale del lavoro dello stato di San Paolo, «ha l’obiettivo di promuovere lo sradicamento del lavoro infantile e di offrire ai bambini un’educazione di qualità che assicuri loro un futuro migliore».

    Francesco scrive di serbare ancora vivo nel cuore il ricordo dell’inaugurazione, il 3 settembre, della statua di Nostra Signora di Aparecida nei giardini vaticani e, tornando a parlare dell’iniziativa, invita a non dimenticare che «i bambini sono un segno di speranza e un segnale indicatore per capire lo stato di salute di una famiglia, di una società e del mondo intero. Quando i bambini sono accolti, amati, protetti, tutelati da una famiglia saggia, la società migliora e il mondo è più umano», osserva il Papa, e, per questo, «dobbiamo rinnovare sempre il nostro auspicio di accogliere di più e meglio i bambini».

    La lettera si conclude con la speranza che la campagna per lo sradicamento del lavoro minorile possa essere «fruttuosa nei suoi propositi» e, per questo il Papa invoca «la luce dello Spirito santo affinché illumini tutti i partecipanti e, al tempo stesso, attraverso l’intercessione di Nostra Signora Aparecida, imparto loro la benedizione apostolica, chiedendo di continuare a pregare per me».

    (Vatican Insider)

    News correlate

    Leone XIV a Santa Maria Maggiore per pregare sulla tomba di Papa Francesco,

    Sulla strada verso Castel Gandolfo, il Papa ha voluto fermarsi nella Basilica liberiana e rendere omaggio al predecessore.

    Processo Becciu: inammissibile il ricorso dell'accusa

    Nel processo di appello il ricorso del promotore di giustizia Diddi è dichiarato inammissibile. Ora si apre per Becciu una via positiva, anche se il cammino è ancora lungo. Nuova udienza il 6 ottobre

    Il Papa ai ministranti: con Gesù siate vicini concretamente a chi soffre e agli ultimi

    Francesco incontra in piazza San Pietro 70mila chierichetti di diversi Paesi europei, a Roma per il XIII pellegrinaggio organizzato dal Coetus internationalis ministrantium (Cim).

    Unicef, la direttrice Russell incontra il Papa: appello per pace e protezione dei bambini

    La direttrice generale dell'Unicef Catherine Russell ha concluso ieri, 26 maggio, una visita di tre giorni a Roma, dove ha incontrato Papa Francesco e si è unita a migliaia di bambini in occasione della prima Giornata mondiale dei bambini.

    L'avvenire dei bambini sia una priorità: l'intenzione di preghiera del Papa per dicembre

    Perché ogni paese del mondo decida di prendere misure necessarie per fare del futuro dei più piccoli, specie se sofferenti, una priorità. Questo il cuore della preghiera che Francesco affida ad un videomessaggio tramite la Rete mondiale di preghiera del Papa.

    Il treno dei bambini il 9 giugno arriva dal Papa

    Sabato 9 giugno oltre 500 bambini della periferia di Milano incontreranno il Papa. Sono piccoli musulmani, cattolici, buddisti, ortodossi e atei. Un'iniziativa che si ripete dal 2013 portando a Roma, da Francesco, un treno di piccoli viaggiatori provenienti da diverse periferie geografiche e esistenziali.

    News più lette