Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Papa Francesco. (Foto di archivio)

    Francesco nei Paesi baltici, viaggio tra ecumenismo e memoria dei martiri

    Papa Francesco celebra le «nozze d’argento» dei suoi viaggi apostolici internazionali con la imminente trasferta - la venticinquesima, appunto - che lo vedrà impegnato dai prossimi 22-25 settembre nei Paesi Baltici, Lituania, Lettonia ed Estonia, che celebrano il centenario della loro indipendenza. Il portavoce vaticano Greg Burke ha aperto con questa battuta il briefing di presentazione, in Sala Stampa vaticana, del pellegrinaggio del Pontefice che, con le tre nazioni, arriva a 39 Paesi visitati dall’inizio del suo pontificato.

    Bergoglio riavvolge dunque il filo della storia, recandosi - per lui è la prima volta - nelle repubbliche baltiche che venticinque anni fa furono segnate dalla visita di Giovanni Paolo II, venuto ad incoraggiare Chiese reduci da sofferenze e persecuzioni della dominazione sovietica. Se la presenza del Papa all’epoca voleva essere quasi un simbolo della rivincita della fede cristiana sull’ideologia atea comunista, con Francesco la trasferta non vuole assumere contorni politici e geopolitici ma, piuttosto, un significato profondamente religioso che si muove sulle direttrici dell’ecumenismo e della devozione popolare, senza tuttavia dimenticare i grandi e tristi eventi che hanno marcato la storia di questi territori. 

    Continua a leggere su VaticanInsider.

    News correlate

    Francesco a Singapore, ultima tappa del lungo viaggio nel Sud-Est asiatico e in Oceania

    Il Papa è atterrato alle 14.52 (ora locale) al Singapore Changi Airport proveniente da Dili, per la visita nella città-stato che chiude il pellegrinaggio che lo ha portato in Indonesia, Papua Nuova Guinea e Timor-Leste.

    Il Papa tra i bambini con disabilità di Dili: “Sono i nostri maestri, ci insegnano la cura”

    Francesco nella Casa Irmãs Alma che garantisce cure e assistenza a minori con gravi malattie. Il Pontefice incontra le suore e una cinquantina di bambini che lo accolgono con canti e regali. Il Papa incoraggia all’amore verso i fragili.

    Il viaggio del Papa a Dubai. Il programma completo

    Fulcro della intera trasferta sarà la giornata di sabato 2 dicembre che vedrà Francesco intervenire alla Cop28, dinanzi ai capi delle diverse nazioni riuniti presso l’Expo City. Il Papa

    Il Papa ai giovani ungheresi: interrogatevi su cosa fate per gli altri, per la società e la Chiesa

    Francesco incontra le ragazze e i ragazzi dell'Ungheria nel pomeriggio della seconda giornata del suo viaggio apostolico a Budapest. Tra loro prende forma un dialogo caloroso e sincero: i giovani raccontano al Papa la ricerca di Dio e di una vita autentica e felice, Francesco indica la via: oltrepassare i propri interessi e come Gesù mettersi in gioco per servire i fratelli

    Il Papa in Ungheria incontra Hilarion, metropolita di Budapest e l'Ungheria

    L’incontro “dal tono cordiale” è avvenuto nella Nunziatura per circa 20 minuti.

    Papa Francesco in Ungheria, tra i poveri e i rifugiati: "La Chiesa parli il linguaggio della carità"

    Il Papa a Budapest incontra gli ultimi, ascolta le testimonianze e indica alla Chiesa tutta la necessità di nutrire “stomaco e cuore delle persone”. La fede, raccomanda, non sia “preda di una sorta di egoismo spirituale” a misura della propria tranquillità interiore. Vera fede è quella che scomoda e fa uscire incontro ai poveri.

    News più lette