Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Padre Bernard Preynat ha riconosciuto i fatti di cui è accusato

    Francia: caso Preynat, attesa per oggi la sentenza finale del tribunale penale di Lione

    Nonostante lo stop parziale della giustizia a causa dell’epidemia Covid-19, è prevista per oggi la sentenza finale da parte del Tribunale penale di Lione del processo all’ex prete Bernard Preynat accusato di abusi sessuali su minori perpetrati negli anni ’70 e ’80 durante i campi scout. Il processo si era aperto agli inizi di gennaio ed oggi a due mesi di distanza, il giudice emetterà al sentenza. Ovviamente, in rispetto alle norme di sicurezza sanitaria, solo gli avvocati potranno essere presenti all’udienza. I giornalisti dovranno seguire la sentenza all’esterno. Preynat è accusato di aver abusato di un gruppo scout tra il 1986 e il 1996. Il caso è diventato l’emblema dello scandalo pedofilia nella Chiesa francese, coinvolgendo anche il cardinal Philippe Barbarin, condannato in un primo tempo a 10 mesi con la condizionale per omessa denuncia ma poi assolto in Corte d’appello. Sui banchi delle parti civili presenti 10 vittime sulle decine segnalate dall’associazione La Parole Libérée. Al loro fianco, cinque associazioni per la protezione dei minori. Un caso così sentito da aver spinto il regista francese François Ozon a farne un film, “Grâce à Dieu” presentato all’ultimo Festival di Berlino.

    Agenzie

    News correlate

    Abbé Pierre: lo scandalo degli abusi si allarga a macchia d'olio

    Giovedì i media francesi hanno riportato 12 nuovi casi attribuibili al prete dei poveri della periferia francese. Secondo le informazioni disponibili, in 7 di questi casi le vittime erano minorenni. I vescovi francesi e la comunità Emmaus istituiscono un piano di risarcimento alle vittime.

    Francia: cifre record di battesimi di adulti, in forte crescita il numero di giovani

    Nella notte di Pasqua del 2025 saranno battezzati 10.384 adulti e più di 7.400 adolescenti tra gli 11 e i 17 anni. Si tratta delle cifre più alte dal 2002, anno in cui si è iniziato a monitorare il fenomeno. L'aumento dei battesimi di adulti è stato del 45% rispetto al 2024, del 60% in 10 anni.

    Francia, il cardinale Aveline eletto nuovo presidente della Conferenza Episcopale

    L'arcivescovo di Marsiglia è stato eletto ieri, 2 aprile, nel corso dell'Assemblea plenaria di primavera dei vescovi che si sta svolgendo a Lourdes. Il porporato succederà dal 1° luglio al vescovo Éric de Moulins-Beaufort, in carica da sei anni

    Abbé Pierre: accuse di abusi anche in Svizzera

    I risultati di un primo studio dopo le denunce emerse nei mesi scorsi contro il popolare religioso francese deceduto anni fa.

    Francia: l'Abbé Pierre accusato di molestie sessuali e abusi

    Lo scomparso fondatore di Emmaus avrebbe commesso molestie e abusi tra il 1970 e il 2005 su almeno 7 donne, di cui una minore all'epoca dei fatti. Indagini in corso.

    In Francia a Pasqua impennata di battesimi di adulti e adolescenti

    La conferenza episcopale francese parla di un aumento del 28% rispetto al 2023. Non sarebbe un fenomeno causato dalla postpandemia ma un nuovo trend.

    News più lette