Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • La bandiera francese

    Francia: i responsabili religiosi invocano la pace

    In seguito ai disordini che hanno scosso diverse città francesi dopo la morte a Nanterre di un giovane ucciso da un poliziotto, la Conferenza dei leader religiosi di Francia (CRCF) ha lanciato un appello al dialogo e alla pace.

    "Da tempo impegnati per l'armonia e la fraternità, in queste ore difficili per i nostri quartieri e per il nostro Paese, desideriamo lanciare insieme un appello al dialogo e alla pace", affermano i leader religiosi musulmani, cattolici, protestanti, ortodossi e buddisti. "Condividiamo il dolore della famiglia di Nahel e preghiamo per loro, soprattutto per sua madre. Ascoltiamo la sofferenza e la rabbia che viene espressa. Affermiamo inoltre con una sola voce che la violenza non è mai una buona strada".

    Il CRCF deplora profondamente la distruzione di scuole, negozi, municipi e strutture di trasporto e sottolinea che i primi a subirne le conseguenze sono i residenti, le famiglie e i bambini di questi quartieri.

    "In questi tempi difficili, chiediamo di salvaguardare e consolidare il necessario legame di fiducia tra la popolazione e le forze dell'ordine, che tanto hanno dato durante le prove che il nostro Paese ha attraversato. Incoraggiamo i nostri leader e i rappresentanti eletti della nazione a lavorare insieme, con responsabilità, per riportare la giustizia e la pace. Che tutti i credenti siano oggi più che mai servitori della pace e del bene comune. Siamo tutti disponibili a contribuire a questo", conclude il comunicato stampa. (cath.ch/com/mp/traduzione catt)

    Maurice Page

    News correlate

    Abbé Pierre: lo scandalo degli abusi si allarga a macchia d'olio

    Giovedì i media francesi hanno riportato 12 nuovi casi attribuibili al prete dei poveri della periferia francese. Secondo le informazioni disponibili, in 7 di questi casi le vittime erano minorenni. I vescovi francesi e la comunità Emmaus istituiscono un piano di risarcimento alle vittime.

    Francia: cifre record di battesimi di adulti, in forte crescita il numero di giovani

    Nella notte di Pasqua del 2025 saranno battezzati 10.384 adulti e più di 7.400 adolescenti tra gli 11 e i 17 anni. Si tratta delle cifre più alte dal 2002, anno in cui si è iniziato a monitorare il fenomeno. L'aumento dei battesimi di adulti è stato del 45% rispetto al 2024, del 60% in 10 anni.

    Francia, il cardinale Aveline eletto nuovo presidente della Conferenza Episcopale

    L'arcivescovo di Marsiglia è stato eletto ieri, 2 aprile, nel corso dell'Assemblea plenaria di primavera dei vescovi che si sta svolgendo a Lourdes. Il porporato succederà dal 1° luglio al vescovo Éric de Moulins-Beaufort, in carica da sei anni

    Abbé Pierre: accuse di abusi anche in Svizzera

    I risultati di un primo studio dopo le denunce emerse nei mesi scorsi contro il popolare religioso francese deceduto anni fa.

    Francia: l'Abbé Pierre accusato di molestie sessuali e abusi

    Lo scomparso fondatore di Emmaus avrebbe commesso molestie e abusi tra il 1970 e il 2005 su almeno 7 donne, di cui una minore all'epoca dei fatti. Indagini in corso.

    In Francia a Pasqua impennata di battesimi di adulti e adolescenti

    La conferenza episcopale francese parla di un aumento del 28% rispetto al 2023. Non sarebbe un fenomeno causato dalla postpandemia ma un nuovo trend.

    News più lette