Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • La firma del

    Fratellanza umana: da Abu Dhabi un carico di aiuti per l'Amazzonia

    Nel cielo, più vuoto a causa delle limitazioni imposte dal Covid-19, si apre una nuova rotta di solidarietà. Collega Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, e Lima, in Perù: giovedì 25 giugno un aereo con a bordo 50 tonnellate di aiuti umanitari parte alla volta della capitale sudamericana. Poi, via terra, il carico proseguirà per la sua destinazione finale: Iquitos, città di 400 mila abitanti situata in un’ansa del Rio delle Amazzoni, nel folto della foresta amazzonica. Il volo trasposta materiali utili a contenere il diffondersi della pandemia, che ha in America del Sud il suo nuovo epicentro globale. Mascherine, guanti, ossigeno medicale e generi alimentari saranno smistati dalla Chiesa locale: una parte sarà destinata alle strutture sanitarie ed educative; la restante distribuita fra le famiglie della zona.

    L’iniziativa vede la collaborazione della Fondazione Pontificia Gravissimum Educationis, attiva presso la Congregazione per l’Educazione Cattolica della Santa Sede. Lo Sceicco Mohamed bin Zayed, principe di Abu Dhabi, ha risposto all’invito di Papa Francesco di assistere i popoli più poveri del mondo, donando i materiali sanitari. La collaborazione si inserisce sulla scia del Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza, siglato ad Abu Dhabi in occasione della visita di Papa Francesco.

    Vatican News/red

    News correlate

    Papa Francesco al quotidiano degli Emirati Arabi Al-Ittihad: "Mi sento indignato per il rogo del Corano in Svezia"

    Intervista di papa Francesco con il direttore di Al-Ittihad: l’importanza del documento sulla Fratellanza Umana e l’impegno degli adulti nel non lasciare i giovani in preda ai miraggi e agli scontri di civiltà.

    Il messaggio di speranza del Papa vola nello spazio

    Avviata la missione spaziale di SpeiSat, il satellite che porterà in orbita la preghiera di papa Francesco “Statio Orbis”.

    #NotAlone, trenta Premi Nobel a San Pietro il 10 giugno per invitare il mondo alla fratellanza

    Sarà ricco di eventi il Meeting mondiale sulla Fraternità Umana che si svolgerà il 10 giugno a Roma e in altre otto piazze nel mondo.

    Il Papa, due anni fa la supplica per la fine della pandemia

    Nei saluti del dopo Angelus, Francesco ricorda la Statio Orbis del 27 marzo del 2020. Un video e un libro fotografico per non dimenticare paura e difficoltà, ma anche per infondere speranza nella rinascita.

    Tre guardie svizzere hanno rifiutato il vaccino e si sono dimesse

    Tre guardie svizzere a Roma hanno preferito mettere fine al loro impegno piuttosto che sottoporsi al vaccino contro il Covid-19, lo riferisce la Tribune de Genève del 2 ottobre 2021. Il Green pass è obbligatoria in Vaticano dal 1° ottobre.

    Il Papa: dopo la pandemia ripartire con responsabilità e senza egoismi

    In un messaggio a firma del segretario di Stato Pietro Parolin, Francesco benedice i partecipanti al Meeting di Rimini al via questa mattina in presenza: "Necessario reperire risorse e mezzi per rimettere in moto la società, ma c’è bisogno innanzitutto di chi abbia il coraggio di dire 'io' comunicando con la vita che si può cominciare la giornata con speranza"

    News più lette