Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • #NotAlone, trenta Premi Nobel a San Pietro il 10 giugno per invitare il mondo alla fratellanza

    Far risuonare, in mondovisione sui media vaticani, Rai 1 e in streaming, la parola fraternità da piazza San Pietro e da altre otto piazze nel mondo - a Brazzaville, Bangui, in Etiopia, a Buenos Aires, a Nagasaki, a Lima, a Gerusalemme e dalla Nave di soccorso Mare Jonio, da Trapani - perché la fratellanza possa permeare la cultura e per riportare “all’attenzione dei cuori e delle persone” che tutti gli uomini sono “costitutivamente fratelli”, poiché “accomunati dall’unica umanità”. È questo, ha spiegato stamani il cardinale Mauro Gambetti durante la conferenza stampa svoltasi nella Sala Stampa della Santa Sede, l’obiettivo di “Not alone”, il Meeting mondiale sulla Fraternità Umana che si terrà il 10 giugno. Ispirata all’Enciclica Fratelli tutti, l’iniziativa è organizzata dall’omonima Fondazione vaticana in collaborazione con la Basilica di San Pietro, il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e il Dicastero per la Comunicazione, per promuovere la cultura della fraternità, del dialogo e della pace e riunirà diverse personalità e giovani di tutto il mondo - fra i quali anche ragazzi ucraini e russi - che, a conclusione della giornata, tenendosi per mano, si uniranno in un grande abbraccio nel colonnato di piazza San Pietro, simbolo architettonico dell’abbraccio universale della Chiesa. La mattina si incontreranno cinque gruppi di lavoro, tra cui quello con numerose personalità insignite dalla prestigiosa onorificenza svedese che nel pomeriggio presenteranno un documento e lanceranno una raccolta di firme per la fraternità universale.

    Vatican News/red

    Altre informazioni: fondazionefratellitutti.org/notalone

    News correlate

    Papa Francesco al quotidiano degli Emirati Arabi Al-Ittihad: "Mi sento indignato per il rogo del Corano in Svezia"

    Intervista di papa Francesco con il direttore di Al-Ittihad: l’importanza del documento sulla Fratellanza Umana e l’impegno degli adulti nel non lasciare i giovani in preda ai miraggi e agli scontri di civiltà.

    Il Papa: "La fratellanza umana è la via dell'umanità"

    Intervento di Bergoglio in occasione dell'incontro virtuale dell'Alto Comitato della Fraternità Umana a due anni dalla firma della dichiarazione di Abu Dhabi.

    Domani la Prima Giornata della Fratellanza Umana, ma "l'impegno sia ogni giorno dell'anno"

    Un Giornata di impegno globale per il dialogo e la fratellanza: è quella che le Nazioni Unite hanno fissato, da quest'anno, ogni 4 febbraio. Alle celebrazioni domani pomeriggio si unirà virtualmente anche il Papa.

    Il Papa partecipa alla prima Giornata Internazionale della Fratellanza Umana

    Il 4 febbraio è la data istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Francesco prenderà parte a un evento online con il Grande Imam di Al-Azhar.

    "Fratelli tutti": è arrivata la terza Enciclica di Bergoglio, la seconda a tema sociale

    Il testo è "ispirato" dal dialogo tra il Papa e il Grande Imam di Al Azhar. Si propongono dialogo e amicizia sociale come vie per una migliore politica. Un documento dal cuore "aperto al mondo" dove si affrontano i grandi problemi sociali di oggi nel nome di una "Chiesa che serve, che esce di casa, che esce dai suoi templi e dalla sue sacrestie, per accompagnare la vita e sostenere la speranza".

    Vaticano, le attese per l’Enciclica «Fratelli tutti» di Papa Francesco. Un commento

    L’enciclica di Papa Francesco «Fratelli tutti», la terza del pontificato dopo «Lumen Fidei» e «Laudato sì», sarà resa pubblica il 4 ottobre prossimo – festa di San Francesco – a mezzogiorno. La notizia è stata diffusa dalla Sala Stampa della Santa Sede.

    News più lette