Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Friborgo: alla Facoltà di Teologia un percorso di formazione per animatori giovanili

    La Facoltà di Teologia dell'Università di Friborgo offre, da giugno 2021 marzo 2023, un percorso di formazione in animazione giovanile in ambiente ecclesiale. Si tratta della quarta edizione di questa proposta, durante la quale si cercherà in particolare di approfondire in quale modo la Chiesa può farsi vicino ai giovani nel contesto attuale.

    Come favorire la crescita umana e spirituale degli adolescenti e dei giovani? Quale forma d'accompagnamento offrire ai giovani in ambiente ecclesiale? In quale modo la Chiesa può essere vicina ai giovani oggi, seguendo lo slancio conferito dall'Esortazione Apostolica Christus vivit di Papa Francesco (2019)?

    Queste sono solo alcune delle questioni a cuore della quarta edizione del percorso di formazione proposto dal Centro di Studi pastorali della Facoltà di Teologia dell'Università di Friborgo (Faculté de théologie de l’Université de Fribourg), in collaborazione con l'ufficio della Piattaforma giovani della Chiesa cattolica in Svizzera romanda.

    Il programma è rivolto particolarmente agli operatori pastorali – laici, sacerdoti o diaconi – che nelle loro attività quotidiane collaborano con giovani e adolescenti. La tematica affrontata nei quattro moduli riguarderà le qualità umane e spirituali dell'accompagnatore, ma anche le attitudini pedagogiche, le modalità di accompagnamento, la gestione dei progetti giovanili, come anche gli aspetti teologici e spirituali.

    Per le modalità di iscrizione e per informazioni, le persone interessate possono scrivere a Service de la formation continue de l’Université de Fribourg. (cath.ch/red)

    News correlate

    Incontro con l'abbadessa della Maigrauge (Friborgo)

    Nell'intervista, suor Marie-Agnès, da 6 mesi alla guida dell'abbazia cistercense racconta della sua vita da giovane donna a Parigi, di come ha vissuto la chiusura del suo primo monastero in Normandia e di come si sente ora nel suo nuovo ruolo di guida del più antico monastero femminile di Friborgo.

    Alla fine del 2025 chiuderà la libreria St. Augustin a Friburgo

    La storica libreria cattolica frequentata anche da tanti ticinesi che hanno studiato e studiano nella cittadina, purtroppo si deve arrendere all'evoluzione dei tempi. Dal 1918 ha accompagnato generazioni di lettori, parrocchie e istituzioni. Ne dà notizia un comunicato stampa della gestione.

    Gregory Solari: un diacono permanente da conoscere nella diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo

    Nato a Ginevra da una famiglia protestante con radici ebraiche è diventato cattolico da adulto. Autore di una tesi di filosofia su Newman, editore di Ad Solem è sposato e padre di tre figli. Insegna anche teologia fondamentale nella cattedra diretta dal prof. Joachim Negel, all'Uni di Friburgo.

    Nuova abbadessa alla Maigrauge (Friborgo)

    L'abate generale dell'ordine, il ticinese Mauro Lepori, ha benedetto la nuova abbadessa del monastero nel Canton Friborgo. Marie Anne Berger è alla guida di una abbazia in cui la preghiera è ininterrotta da oltre 7 secoli. Presenti al rito diversi vescovi e autorità politiche locali.

    Ordinazione presbiterale e diaconale presiedute dal vescovo Morerod

    Un diacono permanente e un nuovo prete per la diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo accolti con entusiasmo dalle rispettive comunità. I ritratti di Grégory Solari, padre di famiglia, intellettuale e diacono permanente e del presbitero Marc Olivier Girard che dice "un fuoco arde in me".

    Mariano Delgado: "Le cose non possono restare come sono"

    L'idea di una Chiesa perfettamente immutabile nei suoi dogmi e nella sua disciplina, secondo uno storico della Chiesa come il professor Mariano Delgado, non ha senso. La storia della missione della Chiesa è sempre stata in evoluzione, secondo le epoche e le culture. Così nella sua ultima lezione a Friburgo, dopo 28 anni di insegnamento.

    News più lette