Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Alain Chardonnens

    Friborgo: la doppia vita di Alain Chardonnens scuote la diocesi

    Mons. Alain Chardonnens non prenderà ruolo come parroco della Cattedrale, incarico che avrebbe dovuto ricoprire a breve. A seguito delle rivelazioni sulla sua omosessualità in L'Illustré del 15 luglio 2020, Mons. Charles Morerod, vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo, ha deciso di interrompere la procedura della sua nomina.

    Mons. Morerod è stato interrogato sulla questione durante una conferenza stampa in merito alle conclusioni dell'indagine interna sull'affare Frochaux: "Ho cambiato idea dopo le rivelazioni in Illustrated. La procedura di nomina (che non era stata ancora formalizzata a livello di diocesi, ndr) è stata interrotta".

    Sulle sorti del canonico, il Vescovo ha rivelato che questo faccenda ha diverse dimensioni: quella personale, spirituale e psicologica. «Ho suggerito a Alain Chardonnens di prendersi un tempo di riflessione e di intraprendere un percorso psicologico». «Il suo compito ora - ha sottolineato mons. Morerod - è affrontare la realtà e capire come gestire questa situazione».

    «Mi sento perso»

    L'interessato ha riconosciuto i fatti in una lettera indirizzata al settimanale romando in cui ha ammesso di essersi registrato su siti di incontri gay. “La mia presenza su questo sito e gli incontri che ne sono derivati non sono compatibili con il mio impegno. Mi sono perso", ha detto. Dice inoltre che voleva smettere e per questo ha consultato uno psicoterapeuta, ma senza trovare risposte.

    Padre Chardonnens è stato vicario generale della diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo dal 2012 al 2017. Un mandato alla fine del quale mons. Morerod lo ha nominato moderatore dell'UP Jura di Versoix (GE) che si stava preparando a lasciare per Friburgo. In particolare è stato curatore della liturgia per la messa del Papa il 21 giugno 2019 a Ginevra.

    cath.ch/red

    News correlate

    Incontro con l'abbadessa della Maigrauge (Friborgo)

    Nell'intervista, suor Marie-Agnès, da 6 mesi alla guida dell'abbazia cistercense racconta della sua vita da giovane donna a Parigi, di come ha vissuto la chiusura del suo primo monastero in Normandia e di come si sente ora nel suo nuovo ruolo di guida del più antico monastero femminile di Friborgo.

    Alla fine del 2025 chiuderà la libreria St. Augustin a Friburgo

    La storica libreria cattolica frequentata anche da tanti ticinesi che hanno studiato e studiano nella cittadina, purtroppo si deve arrendere all'evoluzione dei tempi. Dal 1918 ha accompagnato generazioni di lettori, parrocchie e istituzioni. Ne dà notizia un comunicato stampa della gestione.

    Gregory Solari: un diacono permanente da conoscere nella diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo

    Nato a Ginevra da una famiglia protestante con radici ebraiche è diventato cattolico da adulto. Autore di una tesi di filosofia su Newman, editore di Ad Solem è sposato e padre di tre figli. Insegna anche teologia fondamentale nella cattedra diretta dal prof. Joachim Negel, all'Uni di Friburgo.

    Nuova abbadessa alla Maigrauge (Friborgo)

    L'abate generale dell'ordine, il ticinese Mauro Lepori, ha benedetto la nuova abbadessa del monastero nel Canton Friborgo. Marie Anne Berger è alla guida di una abbazia in cui la preghiera è ininterrotta da oltre 7 secoli. Presenti al rito diversi vescovi e autorità politiche locali.

    Ordinazione presbiterale e diaconale presiedute dal vescovo Morerod

    Un diacono permanente e un nuovo prete per la diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo accolti con entusiasmo dalle rispettive comunità. I ritratti di Grégory Solari, padre di famiglia, intellettuale e diacono permanente e del presbitero Marc Olivier Girard che dice "un fuoco arde in me".

    Mariano Delgado: "Le cose non possono restare come sono"

    L'idea di una Chiesa perfettamente immutabile nei suoi dogmi e nella sua disciplina, secondo uno storico della Chiesa come il professor Mariano Delgado, non ha senso. La storia della missione della Chiesa è sempre stata in evoluzione, secondo le epoche e le culture. Così nella sua ultima lezione a Friburgo, dopo 28 anni di insegnamento.

    News più lette