Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • “La Civil”, regia di Teodora Ana Mihai

    Friburgo: il premio della giuria ecumenica del FIFF va a "La Civil"

    La giuria ecumenica del 36° Festival internazionale del film di Friburgo (FIFF) premia il film "La Civil", di Teodora Ana Mihai, ha annunciato il festival il 26 marzo 2022.

    Teodora Ana Mihai, riceve il Premio della Giuria Ecumenica per il suo film "La Civil". Il film viene premiato a Friburgo dopo aver ricevuto il Prix du Courage nella sezione "Un Certain Regard" al Festival di Cannes nel 2021.

    "La Civil" racconta la storia di Cielo, una madre alla ricerca di sua figlia che è stata rapita da un cartello nel nord del Messico. Cielo decide di prendere in mano la situazione e precipita in una spirale di violenza. Teodora Ana Mihai si è ispirata a una storia vera per evocare una realtà che molti genitori messicani vivono quando i loro figli vengono portati via.

    Il premio della giuria ecumenica di 5.000 franchi svizzeri è offerto congiuntamente dalle due organizzazioni di aiuto allo sviluppo Azione Quaresimale (cattolica) e Pane per Tutti (riformata) al regista il cui film riflette meglio i valori su cui queste due organizzazioni basano il loro sostegno alle lotte dei poveri in Africa, Asia e America Latina. La giuria ecumenica è composta da rappresentanti delle agenzie di aiuto delle chiese e da rappresentanti di SIGNIS, l'Organizzazione Cattolica Internazionale per la Comunicazione e INTERFILM (Organizzazione Interconfessionale per il Cinema).

    Guarda il video su YouTube

    Nel palmarès, "Klondike", l'opera scioccante dell'ucraina Maryna Er Gorbach, ha vinto il Gran Premio della Giuria Internazionale dei Lungometraggi, assegnato all'unanimità, il Premio della Critica e una menzione speciale della Giuria Comundo Youth.

    Per il suo premio principale, la Giuria Comundo Youth ha premiato Amira, dell'egiziano Mohamed Diab, una cronaca della dura realtà delle prigioni israeliane e della fecondazione clandestina in vitro che permette ai prigionieri palestinesi di avere figli. Un altro film commovente, Broken Keys del libanese Jimmy Keyrouz, in cui un pianista mette la sua musica contro lo Stato Islamico, ha vinto il premio del pubblico.

    Quest'anno, il 36° Festival Internazionale del Film di Friburgo, che termina questa domenica, è tornato ai suoi livelli di partecipazione pre-pandemici, con più di 43.000 spettatori. (cath.ch/com/bh)

    News correlate

    Incontro con l'abbadessa della Maigrauge (Friborgo)

    Nell'intervista, suor Marie-Agnès, da 6 mesi alla guida dell'abbazia cistercense racconta della sua vita da giovane donna a Parigi, di come ha vissuto la chiusura del suo primo monastero in Normandia e di come si sente ora nel suo nuovo ruolo di guida del più antico monastero femminile di Friborgo.

    Alla fine del 2025 chiuderà la libreria St. Augustin a Friburgo

    La storica libreria cattolica frequentata anche da tanti ticinesi che hanno studiato e studiano nella cittadina, purtroppo si deve arrendere all'evoluzione dei tempi. Dal 1918 ha accompagnato generazioni di lettori, parrocchie e istituzioni. Ne dà notizia un comunicato stampa della gestione.

    Gregory Solari: un diacono permanente da conoscere nella diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo

    Nato a Ginevra da una famiglia protestante con radici ebraiche è diventato cattolico da adulto. Autore di una tesi di filosofia su Newman, editore di Ad Solem è sposato e padre di tre figli. Insegna anche teologia fondamentale nella cattedra diretta dal prof. Joachim Negel, all'Uni di Friburgo.

    Nuova abbadessa alla Maigrauge (Friborgo)

    L'abate generale dell'ordine, il ticinese Mauro Lepori, ha benedetto la nuova abbadessa del monastero nel Canton Friborgo. Marie Anne Berger è alla guida di una abbazia in cui la preghiera è ininterrotta da oltre 7 secoli. Presenti al rito diversi vescovi e autorità politiche locali.

    Ordinazione presbiterale e diaconale presiedute dal vescovo Morerod

    Un diacono permanente e un nuovo prete per la diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo accolti con entusiasmo dalle rispettive comunità. I ritratti di Grégory Solari, padre di famiglia, intellettuale e diacono permanente e del presbitero Marc Olivier Girard che dice "un fuoco arde in me".

    Mariano Delgado: "Le cose non possono restare come sono"

    L'idea di una Chiesa perfettamente immutabile nei suoi dogmi e nella sua disciplina, secondo uno storico della Chiesa come il professor Mariano Delgado, non ha senso. La storia della missione della Chiesa è sempre stata in evoluzione, secondo le epoche e le culture. Così nella sua ultima lezione a Friburgo, dopo 28 anni di insegnamento.

    News più lette