Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Segretario di Stato Vaticano, cardinale Parolin

    Ftl, il cardinale Parolin al convegno che inaugura la Cattedra Corecco

    La Facoltà di Teologia di Lugano dedica una Cattedra alla memoria di monsignor Eugenio Corecco e l'inaugurazione, prevista per il prossimo 7 novembre 2020, avviene in coincidenza di un evento straordinario: la visita del Segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin, a Lugano. Proprio il cardinale, che all'inizio di novembre compirà un viaggio in Svizzera per celebrare il centenario delle relazioni diplomatiche tra il Vaticano e la Confederazione, terrà un discorso nel convegno dal titolo 'Vulnerabilità. Una rinnovata prospettiva di dignità umana', che darà il via all'esperienza della Cattedra Corecco.

    Il programma della conferenza, anticipato nelle scorse settimane dal rettore della Ftl René Roux in un'intervista a Catholica, è stato ora ufficializzato. Riportiamo di seguito il testo del comunicato stampa diffuso dalla Facoltà di Teologia.

    COMUNICATO STAMPA

    'Vulnerabilità. Una rinnovata prospettiva di dignità umana'

    La Facoltà di Teologia di Lugano inaugura la Cattedra Eugenio Corecco con un Convegno dal titolo 'Vulnerabilità. Una rinnovata prospettiva di dignità umana'. L’evento si terrà all’Hotel De La Paix di Lugano, sabato 7 novembre 2020 dalle ore 9.30. All’alta qualità professionale, accademica ed istituzionale dei Relatori, il Convegno sarà onorato dalla presenza di S. Em. il Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano.

    Il Convegno intende accostarsi alle situazioni di vulnerabilità, specialmente quelle vissute con particolare sofferenza da singoli e da gruppi e sempre più avvertite dalle sensibilità comunitarie ed istituzionali, per illuminare di rinnovata prospettiva la dignità della persona umana. Vuole essere un contributo a ri-orientare i paradigmi culturali verso un orizzonte nuovamente condiviso, nel desiderio 'che, in questo tempo che ci è dato di vivere, riconoscendo la dignità di ogni persona umana, possiamo far rinascere tra tutti un’aspirazione mondiale alla fraternità' (Papa Francesco, Enciclica Fratelli tutti, 8).

    L’incontro è organizzato con il patrocinio del Canton Ticino, del Municipio Lugano e dell’Università della Svizzera italiana e con il sostegno dell’Hotel De La Paix e di Caritas Ticino.

    È possibile partecipare all'evento sia in presenza (i posti sono limitati) sia via streaming.
    In entrambi i casi, per iscriversi è necessario contattare la segreteria della Facoltà di Teologia telefonando allo +41 58 666 4555 oppure inviando una mail a info@teologialugano.ch.

    News correlate

    Due cardinali venerdì 14 marzo a Lugano per parlare della Facoltà di Teologia

    Saranno ospiti della FTL e dell'Associazione Sostenitori della Facoltà di Teologia (ASFTL) i cardinali Ouellet e Rouco Varela, protagonisti di una tavola rotonda, alle 18, che vuole ricordare i 30 anni della fondazione della facoltà voluta da mons. Corecco, primo nucleo universitario della Svizzera italiana.

    Corecco: pioniere dell'Università in Ticino

    Un ricordo di Eugenio Corecco (1931-1995) fondatore della Facoltà di teologia di Lugano e degli ideali che lo mossero - trent'anni fa - nel progetto.

    L'attualità dell'idea di università in mons. Corecco: intervista al rettore Roux per il 30esimo della Facoltà di Teologia di Lugano

    In occasione dell'evento di sabato 27 aprile che conclude il percorso che la Facoltà di teologia di Lugano ha organizzato per il suo trentesimo torniamo con il rettore sul pensiero del fondatore dell'ateneo.

    Facoltà di teologia di Lugano: un corso sul pensiero di mons. Corecco per approfondire il cammino sinodale

    Nel semestre primaverile la Cattedra Eugenio Corecco della Facoltà di teologia di Lugano (FTL) proporrà il corso “COMMUNIO: realtà ecclesiale e categoria giuridica” con i prof. Andrea Stabilini e Ettore Malnati.

    L’autrice Antonietta Moretti sulla nuova biografia di Corecco

    Una serata di presentazione era prevista per venerdì prossimo 20 novembre, ma causa pandemia è stata rimandata a data da stabilire. Abbiamo rivolto alcune domande all’autrice.

    Il convegno inaugurale della Cattedra Corecco alla Facoltà di Teologia di Lugano

    Tanti gli ospiti illustri sul tema della vulnerabilità: spiccano gli interventi dei cardinali Parolin e Scola. La sintesi e le foto della giornata.

    News più lette