Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il nuovo sito dei gesuiti

    Gesuiti: nuovo sito ricco di testimonianze e risorse in ambito spirituale e formativo

    È online il nuovo sito dei gesuiti di Italia, Malta, Albania e Romania, dal 2017 Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù: 433 i religiosi presenti in 38 comunità e 41 opere.

    Il nuovo portale, che sintetizza nella home la mission “Riconciliarsi con Dio, con gli altri e con il creato”, è parte di un progetto di rinnovata e comune presenza sul digitale promosso dalla Provincia EUM, in collaborazione con Kaleidon e 5A design, che ha elaborato delle specifiche linee guida messe a disposizione delle diverse realtà che la compongono: I siti di nuova generazione – dal MAGIS, al Centro Ignaziano di Spiritualità, al Jesuit Social Network – sono nati infatti dall’ascolto dell’esperienza utente per fornire informazioni in modalità corretta e adatta ai nuovi strumenti, per crescere nella capacità di servire la Chiesa nell’attuale era digitale. Il sito, in italiano ed inglese, rende disponibili notizie filtrabili per i diversi ambiti di impegno: dai giovani, agli esclusi, dagli Esercizi alla cura del Creato. Offre un ricco ventaglio di testimonianza vocazionali, focus sulla spiritualità, la storia della Compagnia di Gesù e di Ignazio di Loyola con una sezione dedicata all’Anno Ignaziano a 500 anni dalla sua conversione. Disponibili risorse online per la preghiera e la formazione, un’area media con video, audio, link ai blogger e ai social facebook, twitter, instagram, YouTube. Per rimanere aggiornati è possibile iscriversi alla newsletter.

    News correlate

    Trovato un corpo che potrebbe essere di Padre Paolo Dall’Oglio

    Possibile svolta sulla sorte del gesuita scomparso in Siria nel 2013: trovato un corpo in abiti religiosi vicino Raqqa. Autorità ecclesiali e familiari restano prudenti e attendono conferme ufficiali sull’identità, ricordando il religioso simbolo di pace e del dialogo tra islam e cristianesimo.

    La storia del primo missionario gesuita in Cina, Matteo Ricci, in un docu-film

    Un pubblico vastissimo di persone per un missionario di quattro secoli fa. In Cina, in poco tempo, è stata grande l’accoglienza riservata al docu-film Un confuciano occidentale in Oriente dedicato alla straordinaria figura di Matteo Ricci.

    Condannato a 133 anni di carcere il mandante della strage dei padri gesuiti a El Salvador

    Innocente Montano che nel 1989 era vicepresidente del Paese è stato condannato quale mandante e organizzatore della strage nell'Università guidata dai padri gesuiti. Perirono 6 religiosi e la cuoca con la figlia di 16 anni.

    Morto a Tokyo padre Nicolás, ex preposito generale dei gesuiti

    Ha guidato la Compagnia di Gesù dal 2008 al 2016 .

    Siria, l'appello dei Gesuiti: “Avviare un dialogo profondo e sincero per il bene del popolo siriano”

    Già nel 2017 il numero dei cristiani di Siria si era dimezzato, passando dal 10 al 5% della popolazione (circa 20 milioni di persone nel 2011). In altre aree del paese il crollo è stato verticale: “Ad Aleppo, per esempio, - riferisce padre Victor - i quattro anni di assedio e di bombardamenti hanno ridotto i cristiani dai 150mila del 2011 ai 35-40 mila attuali”.

    I gesuiti restituiscono ai sioux i terreni della Rosebud Indian Reservation

    Il governo degli Stati Uniti aveva concesso la proprietà ai gesuiti nel 1880, per chiese e cimiteri, secondo un video del padre gesuita John Hatcher, presidente della missione di San Francesco.

    News più lette