Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • I gesuiti restituiscono ai sioux i terreni della Rosebud Indian Reservation

    I gesuiti stanno restituendo più di 500 ettari di terra alla Rosebud Indian Reservation , riserva indiana sioux in South Dakota. L’operazione dovrebbe essere completata alla fine di questo mese di maggio. Il governo degli Stati Uniti aveva concesso la proprietà ai gesuiti nel 1880, per chiese e cimiteri, secondo un video del padre gesuita John Hatcher, presidente della missione di San Francesco. “All'inizio della missione avevamo 23 stazioni missionarie - ricorda p. Hatcher -. Ma nel corso degli anni, mentre la gente si allontanava dalla prateria e dalla campagna, quelle chiese sono state chiuse perché non più utilizzate".

    "È giunto il momento di restituire alla tribù tutti quegli appezzamenti di terra che sono stati consegnati alla Chiesa per scopi religiosi" aggiunge Hatcher, che sottolinea l'opportunità di restituire la terra che appartiene giustamente al popolo Lakota, di cui fanno parte i Rosebud Sioux.Questa terra riconsegnata nelle mani dei Rosebud Sioux "potrebbe essere utilizzata per scopi agricoli, per il pascolo. Potrebbe essere utilizzata per lo sviluppo della comunità. Potrebbe continuare ad essere utilizzata per scopi religiosi" ha affermato Harold Compton, Vice direttore esecutivo della Tribal Land Enterprises, la società di gestione del terreno di Rosebud Sioux. Ci sono circa 25.000 persone registrate come Rosebud Sioux, di cui 15.000 vivono nella riserva.

    News correlate

    Trovato un corpo che potrebbe essere di Padre Paolo Dall’Oglio

    Possibile svolta sulla sorte del gesuita scomparso in Siria nel 2013: trovato un corpo in abiti religiosi vicino Raqqa. Autorità ecclesiali e familiari restano prudenti e attendono conferme ufficiali sull’identità, ricordando il religioso simbolo di pace e del dialogo tra islam e cristianesimo.

    La storia del primo missionario gesuita in Cina, Matteo Ricci, in un docu-film

    Un pubblico vastissimo di persone per un missionario di quattro secoli fa. In Cina, in poco tempo, è stata grande l’accoglienza riservata al docu-film Un confuciano occidentale in Oriente dedicato alla straordinaria figura di Matteo Ricci.

    Gesuiti: nuovo sito ricco di testimonianze e risorse in ambito spirituale e formativo

    È online il nuovo sito dei gesuiti di Italia, Malta, Albania e Romania, dal 2017 Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù: 433 i religiosi presenti in 38 comunità e 41 opere.

    Condannato a 133 anni di carcere il mandante della strage dei padri gesuiti a El Salvador

    Innocente Montano che nel 1989 era vicepresidente del Paese è stato condannato quale mandante e organizzatore della strage nell'Università guidata dai padri gesuiti. Perirono 6 religiosi e la cuoca con la figlia di 16 anni.

    Morto a Tokyo padre Nicolás, ex preposito generale dei gesuiti

    Ha guidato la Compagnia di Gesù dal 2008 al 2016 .

    Siria, l'appello dei Gesuiti: “Avviare un dialogo profondo e sincero per il bene del popolo siriano”

    Già nel 2017 il numero dei cristiani di Siria si era dimezzato, passando dal 10 al 5% della popolazione (circa 20 milioni di persone nel 2011). In altre aree del paese il crollo è stato verticale: “Ad Aleppo, per esempio, - riferisce padre Victor - i quattro anni di assedio e di bombardamenti hanno ridotto i cristiani dai 150mila del 2011 ai 35-40 mila attuali”.

    News più lette