Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • CMSI e Missio ad una scorsa edizione di

    Giornata all'insegna dell'integrazione e della cooperazione al Parco Ciani

    Il Parco Ciani di Lugano ha ospitato sabato 18 settembre dalle 11 alle 17 una cinquantina tra comunità culturali straniere, associazioni locali e organizzazioni non governative attive localmente e a livello globale per una giornata all’insegna dell’interculturalità, dell’integrazione e della cooperazione internazionale allo sviluppo denominata, nella sua 18esima edizione, 'Il Mondo al Parco'.

    Nel corso della giornata si è potuto passeggiare attraverso quattro continenti (Africa, America Latina, Asia ed Europa), visitando stand informativi e una mostra di progetti internazionali legati ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 e scoprire le attività delle numerose organizzazioni presenti.

    Fra gli espositori erano presenti anche Missio svizzera e la Conferenza missionaria della svizzera italiana (CMSI). "La giornata di sabato scorso - ci racconta Chiara Gerosa - è stata dedicata al dialogo e all'amicizia. Iniziata con forti piogge, ha poi regalato diverse ore di bel tempo e scambi fruttuosi. Missio e la Cmsi erano presenti con una bancarella giovanile che ha interrogato i passanti sul tema dell'ottobre missionario - Tacere? Impossibile! - chiedendo loro che cosa non desiderano tacere, che cosa vogliono dire al mondo. E diverse persone sono state al gioco, esprimendosi e raccontando al team Missio-Cmsi che cosa le anima".

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Veglia di preghiera per le vittime di abusi il 18 novembre a Lugano

    Nella basilica del Sacro Cuore è previsto un momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di chi ha vissuto traumi indescrivibili. Iniziativa della Diocesi di Lugano, della parrocchia del Sacro Cuore e del gruppo GAVA.

    Dalla sapienza biblica all'oggi, l'attualità delle Confraternite. Il prof. Cantoni sulla mostra "Habitus Fidei"

    Si inaugura oggi alle 17, a Villa Ciani a Lugano, la mostra che illustra, attraverso molteplici testimonianze storiche, la vita e l'operato delle Confraternite ticinesi nei secoli. La presenta a catt.ch e "Catholica" Lorenzo Cantoni, co-curatore assieme al prof. Alessandro Tosi e a Davide Adamoli.

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    Interessanti novità al centro San Giuseppe di Lugano

    Con la nuova direzione cominciano ad arrivare proposte innovative, tra le quali, ogni mercoledì mattina, dopo le lodi alle 7.15 nella chiesa di San Giuseppe, la celebrazione della Messa alle 7.30 con il vescovo aperta a tutti; segue colazione offerta nel Centro e una condivisione con l'Unione femminile cattolica ticinese.

    News più lette