Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Vescovo Alain de Raemy nella cappella dell'ospedale Civico di Lugano per la giornata del malato 2025

    Giornata del Malato 2025: solidarietà al centro delle celebrazioni del Vescovo nella Diocesi di Lugano

    In occasione della Giornata del Malato 2025, organizzata dall’omonima associazione, la Diocesi di Lugano ha vissuto intensi momenti di solidarietà e condivisione. La giornata, ispirata dal motto «Aiuto all’auto-aiuto», ha posto al centro il concetto di condivisione come strumento per promuovere la resilienza e valorizzare i talenti di ciascuno, superando le difficoltà quotidiane.

    A Lugano, nella cappella dell’Ospedale Civico, il vescovo Alain de Raemy ha celebrato l’eucaristia e l’unzione dei malati, un momento toccante seguito da un aperitivo che ha coinvolto i pazienti, il personale sanitario e i volontari, rafforzando lo spirito di comunità e sostegno reciproco.

    Conclusi gli impegni a Lugano, il vescovo de Raemy ha raggiunto Cevio, dove ha incontrato la delegazione ufficiale del Cantone e l’onorevole De Rosa. Insieme hanno salutato gli anziani della Residenza alle Betulle, per poi visitare alcuni anziani direttamente presso le loro abitazioni, accompagnati dalla presidente cantonale della Giornata del Malato, Ivana Petraglio.

    «Condividere non è una pacca sulla spalla», ha spiegato la Presidente Petraglio, sottolineando che la vera condivisione è un’azione concreta per aiutare le persone a riscoprire le proprie risorse interiori. Un pensiero particolare è stato rivolto a papa Francesco, il cui esempio di forza d’animo di fronte alla malattia è stato indicato come modello di speranza per tutti i malati.

    Le celebrazioni di quest’anno hanno dunque rappresentato non solo un momento di riflessione e preghiera, ma anche un forte invito a mantenere viva, tutto l’anno, l’attenzione verso chi soffre, attraverso gesti concreti di vicinanza e supporto.

    News correlate

    Da oggi la "Fair Week" nelle Botteghe del mondo della Svizzera italiana

    L'iniziativa, che avrà luogo da oggi al 30 novembre, intende sensibilizzare su un consumo equo e sostenibile attraverso l'acquisto di tavolette di cioccolata prodotte in Ghana, nel contesto di un ampio progetto di sensibilizzazione della popolazione locale.

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    L’associazione «Amici Ticino per il Burundi» entra nelle scuole per avvicinare i giovani ad altre realtà

    Continua il sostegno al Centre Jeunes Kamenge di Bujumbura. L'associazione si attiva nelle scuole ticinesi per creare un legame fra Ticino e Burundi. Marco Barzaghini ci parla dell'esperienza alle medie di Pregassona.

    Un sabato per gli altri: i ragazzi del ClanDestino alla Colletta Alimentare

    In occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, i ragazzi del gruppo cattolico ClanDestino partecipano alla Colletta Alimentare per Tavolino Magico che si terrà sabato 15 novembre. Un gesto semplice che diventa scuola di carità, occasione di incontro e segno concreto di speranza per chi dona e per chi riceve.

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    Giubileo dei malati e degli operatori sanitari: la diocesi di Lugano ha celebrato con una Messa radiotrasmessa

    La diocesi di Lugano ha celebrato Domenica 26 ottobre il Giubileo dei malati e degli operatori sanitari con una Messa radiotrasmessa su Rete Due, presieduta dall’Amministratore apostolico. Guarda la fotogallery

    News più lette