Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Giornata missionaria mondiale, diocesi Milano: mandato ad gentes e consegna Regola di vita a 300 giovani

    Due momenti tradizionali della Chiesa ambrosiana uniti, per il secondo anno, in una unica celebrazione: la Veglia missionaria e la Redditio Symboli saranno presiedute in duomo dall’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, sabato 21 ottobre, ore 20.45. Alla vigilia della Giornata missionaria mondiale di domenica 22, mons. Delpini – che rientrerà per l’occasione da Roma, dove è impegnato nel Sinodo dei vescovi – consegnerà il mandato missionario ai partenti ambrosiani e, nella stessa serata, accoglierà 28 tra sacerdoti e religiosi/e stranieri che inizieranno il loro servizio e la loro missione in diocesi. Riceverà inoltre la “Regola di vita” da circa 300 giovani che hanno scelto di impegnarsi in un cammino di fede, spiega una nota della curia. Nel corso della Veglia mons. Delpini consegnerà il crocifisso, simbolo del mandato, a otto missionari in partenza per diverse aree del mondo. Un sacerdote fidei donum ambrosiano destinato alla Turchia; tre padri del Pime che presteranno servizio in Messico, nelle Filippine e in Myanmar; una Missionaria dell’Immacolata che andrà in Brasile e una Suora della Riparazione che partirà per il Vietnam; mentre in Brasile opererà una famiglia dell’Associazione laici Pime che si recherà in missione con i due figli.
    Seguirà l’accoglienza di 17 sacerdoti e 11 religiose provenienti da diversi Paesi del mondo (Bangladesh, Brasile, Burundi, Camerun, Centrafrica, Congo, Filippine, Guinea, India, Malawi, Nigeria, Papua Nuova Guinea, Polonia, Siria, Tanzania, Timor, Uganda, Zambia) che si trovano ora in terra ambrosiana per motivi di studio o per iniziative pastorali. I sacerdoti risiederanno nelle parrocchie mentre le religiose troveranno ospitalità nelle comunità delle rispettive congregazioni.

    L'impegno di 300 giovani, perlopiù 19enni

    Durante la celebrazione, promossa dall’Ufficio per la Pastorale missionaria e dal Servizio per i giovani e l’università, ogni componente del gruppo di giovani ambrosiani, perlopiù 19enni, consegnerà all’arcivescovo una lettera in cui esprime l’impegno a camminare alla luce del Vangelo. “Con questo gesto – spiega don Marco Fusi, responsabile del Servizio per i giovani e l’università – scelgono di dare alla propria vita uno stile, una forma cristiana: la Regola di vita è infatti uno strumento prezioso, perché custodisce gli orientamenti circa il rapporto personale con Gesù, il servizio nella comunità cristiana e la testimonianza della sequela nei diversi ambiti della vita quotidiana”.
    Il tema della Veglia di sabato, che fa riferimento al messaggio di Papa Francesco per la Giornata missionaria mondiale dal titolo “Cuori ardenti, piedi in cammino”, si ispira al brano di Luca sui discepoli di Emmaus. “Gesù – commenta don Maurizio Zago, responsabile della Pastorale missionaria in diocesi – è segno dell’altro che si avvicina, lo sconosciuto che poi si rivela essere prezioso per i due che stanno camminando”.
    Come da tradizione, a tutti i partecipanti viene proposta la scelta del digiuno e di offrire il corrispettivo della cena alla fine della celebrazione: quanto raccolto sarà poi devoluto alle Pontificie opere missionarie.
    La celebrazione verrà trasmessa in diretta sul portale diocesano www.chiesadimilano.it e sul canale YouTube ChiesadiMilano (Youtube.com/chiesadimilano).

    News correlate

    Martini: uscito il IX volume dell'opera omnia

    Il volume ripropone gli Esercizi spirituali tenuti da Martini su alcune figure emblematiche della primitiva comunità cristiana.

    Tre importanti chiese milanesi, tra arte, fede e cultura

    Un itinerario spirituale e culturale a Milano tocca tre basiliche: Santa Maria delle Grazie, con “L’Ultima Cena” di Leonardo; San Simpliciano, con affreschi del Bergognone e chiostri rinascimentali; Sant’Eustorgio, legata ai Magi, ricca di opere d’arte e della splendida Cappella Portinari.

    "Nei giovani la speranza è fragile: bisogna ascoltarli e valorizzarli"

    Intervista alla prof.ssa Elena Beccalli, nuovo rettore dell'Università Cattolica di Milano.

    Duomo di Milano: un podcast presenta i segreti del gigante di marmo

    “Ma il Duomo di Milano ha le campane? Quante sono le sue guglie? Quanto è alta la Madonnina?”. A queste e tante altre domande proverà a rispondere il nuovo podcast “Duomo di Milano racconta” deciso dalla Veneranda Fabbrica. Pillole audio di 3 - 4 minute ricche di spunti storici.

    L'abbraccio al Papa della "sua" Buenos Aires: "Grazie, ti vogliamo bene"

    In un clima di profonda emozione e rispetto, sotto il tiepido sole di un mattino d’autunno, anche a Buenos Aires una folla di cittadini ha dato oggi l’addio a Papa Francesco con una Messa e un “abbraccio simbolico” intorno alla storica Plaza de Mayo.

    Adolescence su Netflix: scheda di un film che fa un ritratto complesso e drammatico degli adolescenti

    La miniseria ambientata in Inghilterra presenta un ritratto complesso e problematico della vita onlife (online e contemporaneamente nel reale fisico) dei ragazzi di oggi, sollevando inquietanti domande sulla tematica social.

    News più lette