Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Giornata di preghiera anti-tratta. Papa: Non possiamo rimanere in silenzio

    “Con spirito di misericordia, accogliamo le vittime della tratta e coloro che fuggono dalla guerra e dalla fame”. Nell’odierna Giornata Mondiale di Preghiera e Riflessione contro la tratta di esseri umani, con questo tweet Papa Francesco torna su questo dramma. In un altro tweet ricorda poi che "non possiamo rimanere in silenzio davanti alla sofferenza di milioni di persone la cui dignità è ferita".

    L'attenzione del Papa su questo tema

    Quello della riduzione in schiavitù di esseri umani è una questione che il Papa tiene ben presente. Anche ieri all’udienza generale aveva levato il suo appello ricordando che “le organizzazioni criminali, dedite alla tratta di persone”, usano le rotte migratorie per nascondere le proprie vittime tra i migranti e i profughi. La sua esortazione è stata ad unire le forze per prevenire questa piaga, proteggere le vittime e pregare il Signore perché converta il cuore dei trafficanti.

    Tema della Giornata: "Migrazione senza tratta"

    Al centro della riflessione di quest’anno: "Migrazione senza tratta. Sì alla libertà! No alla schiavitù!". La Giornata - lo ricordiamo - si celebra ogni anno nel giorno in cui si ricorda la memoria Liturgica di Santa Bakhita. La tratta è anche al centro dei lavori della Santa Marta Group's (SMG) 2018 International Conference, che si tiene oggi e domani in Vaticano. Vi partecipano rappresentanti della Chiesa, capi della polizia di diversi Paesi e rappresentanti della società civile impegnati per sradicare il traffico di esseri umani e le moderne forme di schiavitù.

    Molto attiva nel contrasto alla tratta di esseri umani è suor Gabriella Bottani, coordinatrice internazionale di Talitha Kum, la Rete Internazionale della Vita Consacrata contro la tratta di persone, che tra l'altro coordina lo stesso Comitato per la Giornata Mondiale di Preghiera e Riflessione. Nell’intervista di Bianca Fraccalvieri, suor Bottani spiega che il tema di quest'anno è stato scelto perché è "importante chiarire i legami fra tratta e migrazioni e fermarci a pregare su una realtà tanto complessa della nostra epoca".

    Debora Donnini - VaticanInsider

    News correlate

    Santa Gianna, una vita per la vita: la mostra e la testimonianza che continuano a parlare a Breganzona

    Fino al 17 ottobre a Breganzona è visitabile la mostra “Santa Gianna Beretta Molla. Una vita per la vita”. L’esposizione, arricchita da un nuovo pannello dedicato ai 15 anni del gruppo ticinese “Santa Gianna”, si affianca al libro nato per il centenario della Santa, ancora disponibile.

    La ruota di San Nicolao in viaggio per la pace nelle case ticinesi

    Domenica 28 settembre a Lugano-Besso prende il via la “ruota itinerante” di San Nicolao della Flüe. Un simbolo antico che, passando di casa in casa, invita alla preghiera per la pace in Ucraina, Gaza e nel mondo. Benedizione durante la festa parrocchiale di San Nicolao.

    Castel San Pietro e Vicariato del Mendrisiotto: la Festa del Santo Crocifisso, pregando per la pace

    Giovedì 14 - giorno della Festa del Santo Crocifisso - ci sarà alle ore 06:00 la S. Messa del voto, alle ore 10:30 la S. Messa presieduta dal Vescovo Alain con tutti i sacerdoti del vicariato e alle ore 20:00 la S. Messa presieduta da don Fiorenzo Maritan.

    A Lugano al via questa sera la GMG nazionale. Un evento di musica, fede e speranza

    Oltre 700 giovani saranno a Lugano dal 2 al 4 maggio 2025 per la GMG svizzera, tra musica, fede e amicizia. Evento segnato dal ricordo di Papa Francesco, avrà concerti di artisti internazionali e momenti di riflessione e testimonianze sul tema «Pellegrini di speranza».

    In Cattedrale a Lugano il 24 aprile Veglia e Messa in suffragio di papa Francesco

    Appuntamento giovedì alle 20 per un Veglia seguita alle 20.30 dalla funzione eucaristica presieduta dal vescovo Alain De Raemy in memoria del Santo Padre spirato lunedì. Diretta sul canale YouTube della Diocesi di Lugano.

    "Musica per l'anima" nella chiesa di Cavergno domenica 30 marzo alle ore 20

    La Parrocchia ripropone il 30 marzo, il 25 aprile e il 25 maggio, l'iniziativa che si prefigge lo scopo di creare uno spazio da dedicare a sé stessi, alla preghiera e alla riflessione spirituale e nel contempo portare nuova vita alla chiesa e alla comunità. Fausto Rotanzi ci presenta gli eventi.

    News più lette