Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Pellegrini ticinesi dopo la Santa Messa, davanti alla Cappella dove riposa Santa Gianna Beretta Molla

    Santa Gianna, una vita per la vita: la mostra e la testimonianza che continuano a parlare a Breganzona

    Prosegue fino al 17 ottobre 2025 l’esposizione della mostra fotografica “Santa Gianna Beretta Molla. Una vita per la vita” presso la Chiesa della Trasfigurazione di Breganzona (Via Polar 35). Realizzata dalla Fondazione Santa Gianna Beretta Molla con la collaborazione di Gianna Emanuela Molla, figlia della Santa, e della cugina Rita Beretta per la grafica, la mostra racconta – attraverso immagini e parole – la vita, la fede e la testimonianza di una donna che ha offerto sé stessa “per la vita”. Quest’anno l’esposizione presenta un nuovo pannello che documenta 15 anni di storia del gruppo ticinese “Santa Gianna”, nato proprio a Breganzona nel 2010. Una presenza significativa, che lega la devozione alla Santa lombarda alla vita concreta di tante famiglie ticinesi.

    Un gruppo nato da una preghiera

    Il gruppo ticinese “Santa Gianna” è nato quasi per caso, da una semplice richiesta d’aiuto. Nel 2010 alcune mamme iniziarono a recitare insieme un’Ave Maria per una famiglia in attesa di una bambina con una diagnosi gravissima. Da quel momento, ogni giovedì mattina, la chiesa della Trasfigurazione è divenuta un punto d’incontro per la preghiera, la Messa e la condivisione. Nel tempo, accanto alla recita del rosario e alla Messa, si è aggiunto il “caffè di Santa Gianna”, momento di amicizia e fraternità nel salone parrocchiale. L’appuntamento è quindi ogni giovedì mattina secondo il calendario scolastico: alle 9.00 s. Rosario; 9.30 S. Messa e poi dalle 10 alle 11 il momento conviviale.

    Un cammino che continua

    Nel corso degli anni il gruppo ha organizzato pellegrinaggi nei luoghi di Santa Gianna e ospitato diverse iniziative di preghiera e approfondimento. “Con grande gioia – afferma don Mario Miclos, parroco di Breganzona – indico alle giovani coppie la chiesa della Trasfigurazione e gli incontri del giovedì mattina, alla sequela di Santa Gianna Beretta Molla.”

    Un libro per il centenario

    In occasione dei 100 anni dalla nascita di Santa Gianna (1922-1962), è stato pubblicato in Ticino un libro che raccoglie la storia e le testimonianze del gruppo di Breganzona. Scritto in collaborazione con Gianna Emanuela Molla, il volume raccoglie preghiere, racconti e riflessioni di chi ha partecipato a questa esperienza di fede. “In questo volume sono inscritte le tracce di una sequela a Santa Gianna che hanno aperto orizzonti impensati che vale la pena conoscere, anzi contemplare e seguire”, afferma mons. Willy Volonté, delegato vescovile per la pastorale della famiglia.

    Il libro, disponibile al prezzo di CHF 20.–, può essere acquistato ogni giovedì mattina (dalle ore 10) presso il salone sotto la chiesa della Trasfigurazione.

    Un’eredità viva

    La mostra, il gruppo e il libro raccontano una stessa realtà: una fede incarnata nella vita quotidiana, fatta di gesti semplici e di fraternità. A più di sessant’anni dalla sua morte, Santa Gianna Beretta Molla continua a ispirare, a parlare al cuore e a generare vita.

    Chi desidera organizzare una visita guidata alla mostra visibile fino al 17 ottobre può contattare il numero +41 77 422 76 50.

    News correlate

    La festa di San Carlo in Diocesi: Messa in rito ambrosiano in Cattedrale

    Il 4 novembre alle 20 il vescovo Alain presiede seguendo questo rituale in San Lorenzo in ricordo del patrono della diocesi, che tanto si spese per il Vangelo in Ticino.

    COMMENTO

    I santi non sono supereroi: la forza della fragilità

    La santità non è un traguardo per perfetti, ma una chiamata universale. I santi, pur fragili e peccatori, hanno saputo trasformare le loro ferite in forza e amore. . L'agostiniana ticinese suor Sandra ci aiuta ad entrare nella festa di Tutti Santi.

    La ruota di San Nicolao in viaggio per la pace nelle case ticinesi

    Domenica 28 settembre a Lugano-Besso prende il via la “ruota itinerante” di San Nicolao della Flüe. Un simbolo antico che, passando di casa in casa, invita alla preghiera per la pace in Ucraina, Gaza e nel mondo. Benedizione durante la festa parrocchiale di San Nicolao.

    Ticinesi a Roma per la canonizzazione di Acutis e Frassati

    I parrocchiani di Cadro e Davesco - Soragno erano in piazza San Pietro il 7 settembre per partecipare all'evento. Nella chiesa di Cadro si conservano, infatti, reliquie di Carlo Acutis.

    no_image

    Quale Santo pregare in vacanza?

    Molti Santi sono diventati patroni delle attività vacanziere più svariate, a causa delle loro vicissitudini di vita.

    no_image

    Gli Angeli custodi: i Santi di oggi che il Papa chiede di pregare

    Il 2 ottobre la Chiesa celebra la memoria liturgica dei Santi Angeli. Questa festa venne fissata da papa Clemente X nel 1670. Le figure angeliche appartengono alla tradizione biblica e la loro esistenza è un dogma di fede dei primi secoli.

    News più lette