Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Foto panoramica della Chiesa di San Pio da Pietrelcina, del Santuario

    Giubileo 2025: anche Pietrelcina, la terra di padre Pio, sarà luogo giubilare

    Anche il luogo che ha dato i natali a Padre Pio, Pietrelcina, sarà luogo giubilare. L’arcivescovo di Benevento, mons. Felice Accrocca, ha infatti indicato la parrocchia “Santa Maria degli Angeli” e santuario diocesano “San Pio da Pietrelcina” come luogo per il Giubileo che si è aperto lo scorso 24 dicembre.

    L’arcivescovo presiederà domenica 12 gennaio alle ore 19 una solenne celebrazione nella chiesa dove ha celebrato la prima messa il futuro santo pietrelcinese il 14 agosto 1910.

    “Sarà un anno santo, un anno di speranza, un anno di conversione”, dice il parroco-rettore, fra Daniele Moffa: “lo vivremo prima di tutto come parrocchia, saremo noi i primi a sperimentare tutto questo, e poi, ricolmati  di perdono, faremo in modo che anche i pellegrini che giungeranno a Pietrelcina potranno sperimentare la grazia della misericordia. Insieme – aggiunge fra Moffa – saremo una comunità di fede che si farà ‘pellegrina di speranza”, ma nello stesso tempo saremo anche una comunità accogliente ed evangelizzatrice che accoglierà con uno sguardo di gioia i pellegrini per annunciare loro che la nostra unica Speranza è Gesù Cristo”.

    Per questo, conclude il parroco di Pietrelcina, sentiamo nel nostro cuore tanta gioia ma anche una grande responsabilità che diventerà segno concreto autentico di pace e i bene per il mondo intero”.

    Agensir


    News correlate

    In 1270 da Como a Roma per il giubileo diocesano

    Il pensiero del vescovo di Como, il card. Oscar Cantoni, al termine del pellegrinaggio giubilare diocesano a Roma che ha visto la partecipazione di 1.270 fedeli, in rappresentanza di tutto il vasto territorio della Chiesa comense.

    Giubileo dello sport. La giovane atleta paralimpica Sara Vargetto: “Mi ha dato una nuova vita”

    Lo sport ha trasformato la sua vita, offrendole un percorso di crescita personale e inclusione, come il dialogo tra la Chiesa e mondo sportivo può offrire ai giovani un messaggio di fiducia e accoglienza.

    A Roma una mostra d'eccezione rivela Caravaggio a 360 gradi

    L'esposizione "Caravaggio 2025", a Palazzo Barberini fino al 6 luglio, presenta la parabola artistica e umana del maestro lombardo con molte opere rare, in occasione del Giubileo.

    In un mondo di disuguaglianze ora arriva la filosofia di Trump

    Il Giubileo con il suo originale rimando biblico invita a riflettere sul tema della giustizia sociale. Con l’economista Stefano Zamagni affrontiamo le sfide globali e il pensiero della Chiesa a riguardo.

    COMMENTO

    Così la speranza del Giubileo diventa concreta

    Dalle pene capitali commutate in ergastoli negli Stati Uniti all’abolizione della pena di morte nello Zimbawe fino all’annuncio delle scarcerazioni a Cuba

    Padre Anselm Grün: "L'importanza di prendere del tempo per sè stessi"

    In questi giorni la gente augura a tutti il meglio per il nuovo anno. Tuttavia, guerre e crisi possono soffocare completamente l'attesa. Non deve essere così, dice il noto benedettino tedesco che raccomanda come sempre di prendere del tempo per il silenzio personale.

    News più lette