Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (11 dicembre 2025)
Advertisement
  • Messa radiotrasmessa dalla Chiesa del Cristo Risorto a Lugano in occasione del Giubileo dei malati e degli operatori sanitari

    Giubileo dei malati e degli operatori sanitari: la diocesi di Lugano ha celebrato con una Messa radiotrasmessa

    Domenica 26 ottobre la diocesi di Lugano ha vissuto il Giubileo dei malati e degli operatori sanitari, un momento di fede e vicinanza dedicato a quanti soffrono e a coloro che si prendono cura di loro.

    Poiché un raduno comune risultava difficile da organizzare, il gruppo di lavoro della pastorale sanitaria ha scelto di proporre una Messa radiotrasmessa su Rete Due alle ore 9.00, presieduta dall’Amministratore apostolico.

    Le case anziani, gli ospedali e le comunità parrocchiali sono stati invitati a partecipare spiritualmente, incoraggiando i malati a seguire la celebrazione attraverso la radio. Ai parroci e ai presbiteri è stato chiesto di manifestare, durante le Eucaristie domenicali, la preghiera di comunione con i sofferenti e con quanti operano nella pastorale sanitaria.

    Il Centro di liturgia pastorale ha inoltre messo a disposizione una preghiera dei fedeli dedicata al Giubileo dei malati e dei carcerati, pubblicata sul sito ufficiale diocesano.

    Giubileo dei malati e degli operatori sanitari / Foto di Claudio Condolf

    News correlate

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Lo sport come laboratorio umano e spirituale

    Lunedì 10 novembre, si è svolto a Massagno il Giubileo delle sport, apertosi con una Santa Messa celebrata da mons. de Raemy e continuato con varie testimonianze.

    L'ex stella delle «Lugano Ladies»: «Anche i campioni hanno bisogno di Dio»

    Il 10 novembre a Massagno il Giubileo dello sport con Filippo Galli, Busacca, Sandrine Ray e altri.

    Un nuovo gruppo di lavoro a fianco dei consigli parrocchiali per "camminare insieme per affrontare le sfide"

    Un gruppo di lavoro diocesano, guidato da mons. de Raemy, riflette sui rapporti tra Curia e consigli parrocchiali. I primi passi dell’équipe li spiega don Massimo Gaia, delegato vescovile per la pastorale. Tra i temi centrali: scuola, collaborazioni e fusioni tra parrocchie.

    Giubileo dei movimenti: “Nell’unico Cristo siamo uno” — fede, unità e testimonianza a Lugano

    Quasi 500 persone hanno partecipato al Giubileo dei movimenti della Diocesi di Lugano, vissuto all’insegna dell’unità nella diversità. Testimonianze, canti e la Messa finale hanno reso visibile una Chiesa viva, dove ogni carisma conduce all’unico Cristo che unisce tutti.

    Giubileo dello Sport: Fede e testimonianza in campo a Massagno

    Il 10 novembre a Massagno la Diocesi di Lugano celebra il Giubileo dello Sport con la Messa presieduta da mons. Alain de Raemy e una conferenza al Cinema LUX con protagonisti del mondo sportivo. Un incontro tra fede, passione e testimonianza. Prenotazione obbligatoria.

    News più lette